Torta al caffè in friggitrice ad aria, soffice e morbidissima

Il dolce al caffè, ideale per la prima colazione

Amanti del caffè di tutto il mondo, ecco il dolce perfetto per voi: la torta al caffè, cotta naturalmente nella nostra inseparabile friggitrice ad aria! La ricetta che vi presentiamo e la fotografia sono di Ginella Blandino, amica del gruppo Facebook. Grazie mille per averci permesso di pubblicare la ricetta, Ginella!

Morbida, gonfia e caratterizzata da un inconfondibile aroma di caffè, questa torta è perfetta per la prima colazione, magari accompagnata a una tazza di latte tiepido. Gli ingredienti richiesti per la preparazione sono davvero pochi e tra questi non può mancare, naturalmente, il caffè, ingrediente principe di questa buonissima torta.

- Advertisement -

Pronti a scoprire come si prepara? Ti lasciamo anche la ricetta dei muffin al caffè in friggitrice ad aria.

Ingredienti torta al caffè in friggitrice ad aria

  • 2 uova
  • 150 gr zucchero
  • 100 gr olio di semi
  • sale
  • 2 tazzine caffè
  • 1 tazzina latte
  • 300 gr farina
  • 1 bustina lievito

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e iniziate a lavorare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Unite quindi l’olio, il latte e il caffè a temperatura ambiente, e amalgamate. Setacciate le polveri, quindi aggiungete lentamente al composto prima la farina e poi il lievito, mescolando di continuo in modo da rimuovere eventuali grumi.

- Advertisement -

Quando il composto risulterà liscio e ben lavorato, prendete una teglia di 16 cm di diametro oppure di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria, imburratela e infarinatela.

Cottura

Versate il composto, livellatelo bene, quindi ponete la teglia nella friggitrice e fate cuocere per 30 minuti a 160°. Terminata la cottura, lasciate raffreddare il dolce prima di gustarne una fetta con una tazza di latte!

Consigli

Per ottenere un dolce gonfio e soffice, non utilizzate ingredienti troppo caldi o troppo freddi; togliete per tempo le uova e il latte dal frigorifero, così che si scaldino un po’ a temperatura ambiente, e preparate il caffè almeno mezzora prima.

Per preparare la torta al caffè potete utilizzare caffè moka, espresso oppure solubile; scegliete in base al vostro gusto personale.

Se volete fare bella figura con i vostri ospiti, decorate la torta con zucchero a velo e chicchi di caffè per renderla ancora più invitate.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti