Zeppole con crema al caffè in friggitrice ad aria

Le Zeppole con crema pasticcera al caffè in friggitrice ad aria potranno essere preparate per addolcire un fine pasto natalizio

Il Natale si sta avvicinando a grandi falcate e questo si sa, è la scusa per interrompere tutte le diete ed i buoni propositi per preparare camionate di dolci. Le zeppole con crema pasticcera al caffè in friggitrice ad aria potrebbero quindi essere un buon suggerimento per portare qualche cosa a tavola per concludere un luculliano banchetto con parenti. Al solito come tutte le nostre ricette pubblicate sul sito, anche questa è già stata testata da una nostra utente, Lina Ascione, che è andata per noi in avanscoperta con la sua friggitrice ad aria, confermandoci della bontà di questa preparazione. Se poi volete provare altre ricette per le feste ecco come fare le Paste di mandorla in friggitrice ad aria o i Mostaccioli al cioccolato.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingredienti Zeppole con crema pasticcera al caffè in friggitrice ad aria

  • 250 ml acqua
  • 100 g burro
  • 150 g farina
  • 4 uova

Ingredienti crema al caffè

  • 4 tuorli
  • 180 g zucchero
  • 50 g farina
  • 400 ml latte tiepido
  • 100 ml caffè
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

Iniziate preparando la pasta choux ovvero quella pasta di gusto neutro molto usata in pasticceria per la preparazione dei bignè.

Versate in una casseruola l’acqua ed unite anche il burro a cubetti. Portate il tutto ad ebollizione ed aggiungete anche la farina a pioggia in un colpo solo. Mescolate con un mestolo di legno rapidamente, quindi cuocete il composto fino a che non si sarà creata una patina bianca sul fondo del pentolino. Dovrebbero volerci circa 2 o 3 minuti. Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete un uovo alla volta mescolando per incorporarli. L’impasto all’inizio sembrerà separato ma continuate a mescolare senza preoccuparvi.

- Advertisement -

Solo quando il primo uovo sarà completamente assorbito, potrete aggiungere il successivo e così via tutti gli altri, se vedete che l’impasto è già cremoso non aggiungete più uova altrimenti verrà troppo liquido.

Trasferite il tutto in una Sac a Poche dotata di bocchetta a stella da 15 mm. Inserite la carta forno nel cestello della friggitrice ad aria e formate le zeppole distanziandole tra di loro, ne andranno circa 4.

Cottura delle zeppole

Cuocete in friggitrice ad aria a 180 gradi per 12 minuti le zeppole andranno girate a metà cottura.

Preparazione crema al caffè

Fate sobbollire il latte in un pentolino sufficientemente capiente poi toglietelo dal fuoco, versate il caffè e mescolate bene.

In una ciotola lavorate i tuorli insieme allo zucchero semolato aiutandovi con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema molto spumosa. Incorporate piano, la farina setacciandola e la bustina di vanillina e continuate a sbattere con le fruste elettriche, ora potete aggiungere il latte sempre poco alla volta.

A questo punto rimettete sul fuoco e portate a bollore il tutto mescolando continuamente per alcuni minuti , sbattendo di continuo con la frusta per evitare la formazione di grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema al caffè, mescolando ancora di tanto in tanto.

Consigli

Una volta cotte con una Sac a Poche, farcite le zeppole con la crema e, se volete, spolverate con zucchero a velo prima di servirle.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti