Mostaccioli anche detti mustacciuoli, sono dei biscotti tipici natalizi dal sapore decisamente peculiare. Anche la loro forma di rombo è estremamente caratteristica e sono ricoperti di golosa glassa al cioccolato. Sono originari della Campania e nell’Italia centro-meridionale anche se non mancano altre varianti regionali. In questa versione troviamo i mostaccioli in friggitrice ad aria non speziati. Vengono buonissimi ugualmente, provare per credere.
Se volete provare altre ricette in friggitrice ad aria ecco qui come fare i Roccocò Napoletani o i Mandorlati al cacao un’altra ricetta tipica del Natale.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti mostaccioli in friggitrice ad aria
- 500 gr di farina 00
- 150 gr di farina di mandorle
- 150 gr di miele
- 150 gr di zucchero
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 1 arancia scorza
- 5 gr di ammoniaca per dolci
- 2 cucchiaini di pisto napoletano
- 100 ml di acqua calda (circa)
- 250 gr di cioccolato fondente
Per il pisto:
- 7 gr cannella
- 1 gr chiodi di garofano
- 2 gr noce moscata
- 2 gr pepe
- 1 gr anice stellato
- 1 gr semi di coriandolo
- 250 g di cioccolato fondente per la copertura
Procedimento
Mettete a partire dalla farina tutti gli ingredienti in una ciotola sufficientemente capiente: Aggiungete quindi piano piano l’acqua. Mescolando bisognerà che risulti un impasto morbido ed omogeneo simile alla pastafrolla. Stendetelo quindi con uno spessore di circa un centimetro e mezzo e tagliatelo poi con la tipica forma romboidale che caratterizza i mostaccioli.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi. Adagiate i mostaccioli nel cestello senza sovrapporli e fate cuocere i biscotti a 160 gradi per 10 minuti circa. In alcune friggitrici ad aria potrebbero servire altri 5 minuti in più, dipende solamente dalla marca e dalla potenza.
Mentre i biscotti staranno cuocendo potete dedicarvi alla cioccolata. Sciogliete a bagnomaria 250 g di cioccolato fondente fino a quando non sarà diventata una crema. Ricopriteci quindi tutti quanti i mostaccioli non appena li avrete fatti stiepidire leggermente. Potete sciogliere il cioccolato anche in friggitrice ad aria basterà seguire la nostra ricetta.
Consigli
Se conservati in un sacchetto per alimenti sono biscotti che si mantengono molto bene anche per parecchi giorni.
Il pisto è il mix di spezie che si sua per la preparazione dei mostaccioli e contiene cannella, pepe, noce moscata, chiodi di garofano ed anice stellato.
cucchiaio.
IL PISTO LO PUOI TROVARE SU AMAZON
