Oggi realizziamo un primo piatto speciale in friggitrice ad aria, i cannelloni di crepe ripieni di ricotta e funghi. Un delizioso piatto, facile da realizzare con una cottura velocissima grazie alla friggitrice ad aria.
L’idea è della nostra amica Flavia Tomei che ci ha deliziato con la sua ricetta, grazie mille Flavia.
Questa ricetta potete realizzarla sia nella versione cannelloni di crepes ma anche nella versione fagottini di crepes, e piaceranno davvero a tutti sia grandi che piccini. Ma ora non resta che preparare la ricetta, e se amate i primi piatti provate anche la lasagna classica in friggitrice ad aria.
Ingredienti cannelloni di crepes salate in friggitrice ad aria
Ingredienti per le crèpes
- Gr. 40 burro
- Gr. 200 farina
- 4 uova
- Gr.500 latte
- sale q.b
Per il ripieno
- Gr. 300 di ricotta
- 1 uovo
- Parmigiano q.b
- 100 gr di funghi champignon già pronti
- 200 gr di besciamella già pronta
- Pepe q.b
- Sale q.b
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Primo step preparate le crepes salate, sciogliete il burro in un pentolino. In una ciotola inserite le uova, il latte e mescolate connuna frusta manuale. Aggiungete ora il burro tiepido e continuate a mescolare. Setacciate la farina e aggiungetela al composto delicatamente, mescolate in modo che venga ben assorbita evitando la formazione di grumi. Coprite la ciotola con pellicola e lasciatela in frigo per 1 ora.
Cottura delle crepes
Trascorso il tempo mescolate l’impasto, prendete una padella antiaderente e ungetela con una noce di burro, su fiamma moderata. Versate un mestolo di impasto e aspettate che si cuocia, basteranno pochi secondi. Staccate delicatamente girando la crepes sull’altro lato, pochi secondi e sarà pronta. Continuate così fino a terminare l’impasto.
Preparazione ripieno
In una padella saltate i funghi con un cucchiaio di olio evo e un trito d’aglio, basteranno 3 minuti. In una ciotola inserite la ricotta e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete nel composto, sale, funghi, pepe, 1 uovo ed amalgamate.
Ora riempite le crepes con il composto e chiudetele a mò di cannelloni, oppure a fagottino a voi la scelta. Prendete una teglia adatta alla vostra friggitrice, andrà bene anche un contenitore in alluminio ed inserite sul fondo la besciamella, posizionate i cannelloni di crepes aggiungete sopra altra besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Cottura in friggitrice ad aria
Inserite la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200 gradi per 12 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al modello di friggitrice ad aria che possedete.
Consigli
Potete sostituire i funghi con 150 gr di prosciutto cotto a cubetti. Inoltre potete aggiungere nel ripieno della provola affumicata a dadini.