Oggi realizzeremo le lasagne in friggitrice ad aria un primo piatto corposo che piace a grandi e piccini. Abbiamo deciso di provare la ricetta classica, facilissima da realizzare ma con l’aggiunta in più della mozzarella.
La ricetta delle lasagne contiene pochi ingredienti le sfoglie di lasagne, la besciamella e il ragù di carne, grazie alla cottura in friggitrice ad aria sarà pronta in pochi minuti. Otterremo un primo piatto delizioso, lasagne morbide dentro con una crosticina croccante che ne esalterà il gusto.
Ora non resta che prepararla!! Ti consigliamo anche i paccheri ripieni di ricotta in friggitrice ad aria.
Ingredienti lasagne in friggitrice ad aria
- lasagne all’uovo fresche
- 150 gr carne di maiale tritata
- 150 gr carne di vitello tritata
- 125 gr di mozzarella
- 400 ml passata di pomodoro
- trito di cipolla, carota, sedano
- olio evo q.b
- besciamella pronta
- parmigiano reggiano o grana grattugiato
Procedimento
1 Come primo step preparate il ragù di carne. Pulite e affettate finemente la cipolla, la carota e il sedano, quindi mettetele in una pentola con un po’ di olio e fateli soffriggere. Aggiungete la carne tritata di vitello e maiale, mescolate bene e lasciate dorare qualche minuto. A questo punto potete aggiungere la passata di pomodoro, il sale e amalgamate. Fate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore.
2 Una volta pronto il ragù dovete assemblare la lasagne, prendete una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria ed inserite sul fondo 3 cucchiai di besciamella e 2 di ragù, mescolate. Inserite un primo strato di pasta poi aggiungete di nuovo il ragù, la besciamella, la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminati gli ingredienti. Come ultimo strato inserite la besciamella e spolverate abbondante parmigiano grattugiato.
Cottura
3 Inserite la teglia nel cestello della friggitrice ad aria, e fate cuocere a 180° gradi per 20 minuti. Fate riposare la lasagna per 10 minuti e servite.
Consigli
Un consiglio è di non servirla subito appena cotta, ma di lasciarla nel cestello della friggitrice ad aria per 10 minuti così sarà più facile tagliarla.
La lasagne è un piatto ricco e corposo, potete aggiungere ingredienti a vostro piacere come per esempio del prosciutto cotto.