Crostata di ricotta alla vaniglia cotta in friggitrice ad aria, un dolce facilissimo

La crostata di ricotta alla vaniglia è un must della pasticceria che si potrà preparare facilmente anche con la vostra friggitrice ad aria

La crostata di ricotta alla vaniglia in friggitrice ad aria è una vera leccornia. Certo, non è proprio il piatto più leggero del mondo, ma uno strappo alla regola di tanto in tanto si può anche fare. Prepararla è molto semplice, soprattutto se si compra della pasta frolla già fatta. Certo è che farla in casa da soli, verrà molto più genuina e sarete sicuri che non contenga nessun conservante aggiunto.

Un dolce goloso e fresco da servire in ogni momento della giornata, sia per merenda, colazione o come dolce di fine pasto. Piacerà davvero a tutti sia grandi che piccini.

- Advertisement -

Se vuoi provare un altro dolce sfiziosissimo in friggitrice ad aria ecco la nostra ricetta della torta alle fragole frullate.

Ingredienti per crostata di ricotta alla vaniglia in friggitrice ad aria

  • 300 Gr. Di Farina
  • 150 Gr. Di Zucchero
  • 150 Gr. Di Burro
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • Aroma limone o arancio o scorza di limone BIO

Ingredienti per la farcitura

  • 400 Gr. di Ricotta
  • essenza vaniglia q.b.
  • 5 cucchiai di zucchero

Procedimento

Iniziate setacciando bene la farina su di un piano, con le mani formate un buco al centro, in cui verranno aggiunti gli altri ingredienti. Tagliate il burro a pezzetti che dovrà essere categoricamente freddo di frigo, utilizzando un coltello, cercando di tagliarlo in tanti piccoli quadratini in modo che si amalgami al meglio.

- Advertisement -

Mettete il burro nella farina e poi aggiungete lo zucchero semolato. Con le dita delle mani, sfregate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto quasi sabbioso.

Adesso aggiungete un pizzico di sale e l’uovo intero più un tuorlo. Continuate ad impastare con le dita delle mani il burro mescolato con lo zucchero e i tuorli che avete appena aggiunto. Quest’operazione dovrà durare non più di un minuto.

Alla fine, quando l’impasto sarà abbastanza omogeneo mettetela nella pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero per 1-2 ore. Sarebbe meglio farla riposare 12 ore, ammesso che ne abbiate il tempo. A questo punto con 3/4 della pasta frolla foderate una teglia e la restante fatela a strisce.

Procedimento per la farcitura

In una ciotola mettete tutto insieme, la ricotta, lo zucchero e l’essenza di vaniglia e mescolate tutto quanto bene con una forchetta. Quando la farcitura sarà omogenea mettete il composto nella teglia foderata. Formate a questo punto con le striscioline di pasta, la classica trama delle crostate.

Cottura

Preriscaldate la vostra friggitrice ad aria a 170 gradi e, una volta calda, inserite la vostra creazione. Fate cuocere per 30 minuti poi, abbassate la temperatura a 160 gradi per altri 10 minuti. Sfornate fate raffreddare e spolverate dello zucchero a velo vanigliato.

Consigli

Preparare una farcitura per questa crostata è molto facile. La ricotta di sposa perfettamente con il cacao che potrete aggiungere al posto della vaniglia. Un altro ingrediente che potreste aggiungere, se la stagione è giusta, sono le pere, non ve ne pentirete.

Se siete super golosi aggiungete le gocce di cioccolato all’impasto della ricotta.

Il vino ideale per una torta del genere deve essere un rosso, passito, dolce, di grande struttura.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti