Oggi vi insegneremo come fare la frittata di pasta in friggitrice ad aria, una ricetta facile da realizzare che piacerà a grandi e piccini. Un grazie va alla nostra amica Claudia Cantalino, che ha preparato questa golosa frittata di spaghetti utilizzando la cottura ad aria.
Questa ricetta è ottima anche per riutilizzare gli avanzi della pasta, così da non sprecare mai nulla in cucina. Basteranno alcune uova e del formaggio grattugiato per ottenere un primo piatto gustoso e croccante fuori. Ora non resta che prepararlo insieme, vi consigliamo anche la pasta alla Norma in friggitrice ad aria.
Ingredienti frittata di pasta in friggitrice ad aria
- 250 gr di spaghetti
- 2 sottilette
- 3 uova
- parmigiano grattugiato q.b
- 2 fette di prosciutto cotto
- olio q.b.
Procedimento
Cuocete gli spaghetti in una pentola con acqua e sale, una volta cotti scolateli al dente. Trasferiteli in una ciotola dove andrete ad aggiungere le uova e il formaggio grattugiato. Mescolate bene e trasferite metà degli spaghetti in un tegame precedentemente oliato, aggiungete le sottilette, il prosciutto cotto e chiudete con gli altri spaghetti.
Un altro puff di olio sopra e passate alla cottura in friggitrice ad aria.

Cottura
Inserite lo stampo nel cestello e cuocete a 180 gradi per circa 10 minuti, poi capovolgete la frittata di pasta e cuocete altri 10 minuti sempre a 180 gradi. Non resta che servire ai vostri ospiti la frittata di spaghetti.
Consigli
Potete aggiungere al posto del prosciutto della mortadella, e al posto delle sottilette della caciotta affumicata.
Potete utilizzare anche dei vermicelli o linguine.
Che meraviglia, queste ricette. Sei bravissima!