Lampascioni pastellati in friggitrice ad aria, ricetta tutta del sud

I lampascioni pastellati in friggitrice ad aria sono una ricetta che non tutti hanno mangiato, a meno che non si sia di origini meridionali

Il lampascione è una pianta bulbacea appartenente alla stessa famiglia di aglio e cipolla. Con quest’ultima si somiglia molto, sono infatti molto simili a delle cipolline, ma il sapore è tutta un’altra cosa. Ingrediente molto conosciuto ed utilizzato nel sud dello stivale ha un basso contenuto calorico ma è ricco di fibre. In questa ricetta vi proponiamo i lampascioni pastellati in friggitrice ad aria. Grazie a questa cottura rimarranno abbastanza leggeri e non perderanno tutte le loro proprietà.

Ringraziamo per questa preprarazione Loredana Turturo che l’ha testata con la sua friggitrice ad aria permettendoci di pubblicare una ricetta di sicura riuscita. Provate anche a preparare questa ricetta, le Zucchine carote e ceci in friggitrice ad aria, per un contorno velocissimo.

- Advertisement -

Ingredienti lampascioni pastellati in friggitrice ad aria

Procedimento

Dopo aver pulito i tuberi, lessateli e teneteli in acqua fresca, cambiandola ripetutamente durante il giorno.
Preparate la pastella, le dosi che abbiamo fornito possono ovviamente essere aumentate raddoppiando per ogni uovo, la quantità di semola e acqua frizzante. Aggiungete anche sale e olio e mischiate bene fino a quando non risulterà liquida e senza grumi, cercate di farla densa.

Schiacciate con le mani i lampisconi immergeteli nella pastella densa e adagiateli su carta forno in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Spruzzate con un po’ di olio per friggitrice ad aria. Utilizzate della carta forno per evitare di sporcare da tutte le parti.

Cottura

Riscaldate bene la friggitrice ad aria a 200 gradi e cuocete i lampisconi per circa 11 minuti. Girare a metà cottura e dare un altro puff di olio spray. Le tempistiche potrebbero variare in base alla marca e al numero di resistenze del vostro elettrodomestico.

Consigli

Per un mix di frittura ottima e light, vi consigliamo di andare a leggere altre ricette sul nostro sito come le Barbabietole o rape rosse oppure i Fiori di zucca ripieni ovviamente sempre cotti in friggitrice ad aria.

Nella pastella potete aggiungere 1 cucchiaio di grana grattugiato e del prosciutto cotto a dadini.


- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti