Il fiore di zucca è un ortaggio buonissimo che viene preparato in tantissimi modi e, quelli cotti in friggitrice ad aria non fanno eccezione. L’importante è che le materie prime siano sempre freschissime. Soprattutto i fiori di zucca devono essere comprati ed utilizzati nell’immediato perché, anche se conservati in frigo, non dureranno più di un giorno. Ricordatevi anche che sono molto fragili quindi quando li preparerete dovrete utilizzare la massima delicatezza.
In molti sconsigliano di utilizzare la pastella in friggitrice ad aria, addirittura dicono di evitarla perchè è di difficile cottura e poco si avvicina alla classica pastella fritta in olio caldo. Ma oggi grazie a questa ricetta, ad alcuni semplici trucchi il risultato sarà straordinario. PROVARE PER CREDERE
Un grazie va alla nostra cara amica Maria Baldi che ha realizzato questo meraviglioso piatto. Grazie Maria
Questo antipasto sarà l’ideale per dare il via ad una cena o un pranzo. A tal proposito provate anche la nostra ricetta del mix di ortaggi in friggitrice ad aria.

Ingredienti fiori di zucca ripieni in pastella e fritti in friggitrice ad aria
- 15 fiori di zucca
- 15 alici
- 100 gr di scamorza
- 200 gr farina 00
- 230 ml acqua
- 5 gr lievito di birra
- Olio EVO spray
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale q.b.
Procedimento
Lavate ed asciugate i fiori di zucca togliendo il pistillo centrale. In questa operazione andrà messa la massima cura per non romperli. Ora preparate la pastella mettendo in una ciotola la farina 00, l’acqua, il lievito di birra e il sale. Girare bene con l’ausilio di una frusta e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Passato il tempo inserite una listarella di scamorza nel fiore ed un’alice, passando poi il fiore nella pastella. Adagiate tutto su una teglia con carta da forno spruzzando un pochino di olio EVO spray oppure utilizzate una ciotola larga sempre con olio sul fondo. Fate congelare i fiori di zucca pastellati in freezer, questo è il trucco per cuocerli perfettamente in friggitrice.
Cottura
Inserite direttamente la carta forno sul cestello e adagiate i fiori di zucca pastellati congelati. Date un puff di olio sopra e sotto.
Impostate la temperatura a 185 gradi e fate cuocere per 8 minuti. Poi girate i fiori pastellati, un altro puff di olio spray, alzate la temperatura a 195 gradi, e continuate la cottura per altri 7 minuti.
Le tempistiche variano a seconda del modello della friggitrice.
Consigli
Ovviamente se le alici non piacciono si può anche evitare di metterle. Togliendole però la sapidità del piatto potrebbe risultare troppo blanda quindi aggiungete magati un pochino più di sale nella pastella.