Mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria, i minuti e i gradi esatti

Un antipasto delizioso e facile da realizzare

Oggi abbiamo provato a realizzare la mozzarella in carrozza fritta in friggitrice ad aria, il risultato è stato ottimo, croccante fuori con un cuore morbido e filante.

Abbiamo cotto il pancarrè in carrozza nella nostra nuova friggitrice ad aria Cecotec Cecofry Advance 5000, un elettrodomestico ad aria davvero potente. Qui trovate un’interessante recensione.

- Advertisement -

La mozzarella in carrozza è di solito servita come antipasto ed è un tipico piatto della cucina campana. Sono delle fette di pane o pancarrè che racchiudono della mozzarella, per essere poi sigillate nell’uovo, latte, pangrattato e poi fritte di solito in padella con olio. In alcune ricette usano passare le fette di pane anche nella farina oppure in altre non utilizzano il pangrattato.

Noi abbiamo rivisitato la ricetta, ed ecco la nostra mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria

  • 8 fette di pancarrè noi abbiamo utilizzato quello xxl 2
  • uova grandi
  • pizzico di sale
  • pangrattato q.b 1
  • mozzarella da 200 gr sgocciolata
  • Olio spray

Procedimento

1 Tagliate la mozzarella a fettine e fatela sgocciolare, questo trucco serve per non far diventare troppo umido l’interno del pane. In una ciotola inseriamo due uova e il sale, mescolate il tutto ( la ricetta originale prevedeva di aggiungere anche un pò di latte ma noi l’abbiamo omesso ). In un’altra ciotola inserite il pangrattato con un pizzico di sale.

photocredit ricettefriggitricearia.it

Assemblare la mozzarella in carrozza

2 Prendete una fetta adagiate sopra la fetta di mozzarella e chiudete con un’altra fetta cercando di sigillare ( potete bagnare i bordi interni con l’uovo sbattuto così da sigillare meglio le fette ).

Passate il pancarrè ripieno nell’uovo, vi raccomando bagnate anche i lati. Ora non resta che passarlo nel pangrattato sigillandolo da entrambi I lati e i bordi.

Cottura

3 Adagiate la mozzarella in carrozza direttamente nel cestello, nella nostra ne sono entrati 3. Nebulizzate sopra olio spray e friggete a 200 gradi per 12 minuti, a metà cottura girare e date un altro puff di olio. Servite subito il piatto caldo e fumante.

Consigli

Potete servire la mozzarella in carrozza intera oppure dividerla a metà.

Potete aggiungere insieme alla mozzarella anche una fettina di prosciutto cotto. Noi abbiamo aggiunto del prezzemolo nell’uovo ma potete ometterlo.

Consigliamo di preriscaldare la friggitrice ad aria per 3 minuti a 200 gradi.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti