Spiedini di gamberi e fiori di zucca in pastella, come cuocere cibi surgelati in friggitrice ad aria

Un piatti sfizioso e facile, da congelare e cuocere all'ultimo minuto

State cercando un’idea sfiziosa per un antipasto o un secondo piatto salva-cena, da portare in tavola all’ultimo minuto? Gli spiedini di gamberi e di fiori di zucca sono quello che fa per voi. Dopo aver preparato gli spiedini, non dovrete fare altro che surgelarli, così da tenerli pronti per quando ne avrete bisogno!

Questa doppia ricetta gustosissima è di Cinzia Danelli, amica del gruppo Facebook, la quale ci ha permesso di utilizzare anche la fotografia dei suoi spiedini.

- Advertisement -

Semplicissimi da fare e croccantissimi, i fiori di zucca in pastella e i gamberi risulteranno invitanti anche per i più piccoli. E se adorate preparare gli spiedini prova anche gli spiedini di patate in friggitrice ad aria sono fantastici.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingredienti per gli spiedini di fiori di zucca

  • 15 fiori di zucca
  • 200 gr farina 00
  • 230 ml acqua
  • 5 gr lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale

Ingredienti per gli spiedini di gamberi

  • 8 gamberi sgusciati
  • pangrattato
  • olio
  • erbe aromatiche a piacere
  • sale
  • spiedini di legno

Procedimento spiedini con i fiori di zucca

Iniziamo a vedere come preparare gli spiedini con i fiori di zucca. Per prima cosa pulite i fiori di zucca eliminando il bocciolo all’interno e i pistilli.

Facendo quindi sciogliere il lievito di birra in un po’ d’acqua fredda; a parte, unite alla farina setacciata l’acqua rimanente e lavorate l’impasto con una frusta. Aggiungete quindi l’acqua con il lievito e amalgamate bene. Quando l’impasto risulterà sufficientemente liscio, unite lo zucchero e il sale, mischiate il composto e copritelo con della pellicola trasparente.

Lasciate riposare una trentina di minuti, quindi immergete i fiori di zucca nella pastella, infilzateli in uno spiedino di legno e metteteli nel congelatore fino al momento in cui deciderete di cuocerli.

Come preparare gli spiedini di gamberi

Passiamo ora agli spiedini di gamberi. Utilizzate dei gamberi già sgusciati e puliti, così da rendere il procedimento più rapido. Munitevi di sacchettini di plastica ad uso alimentare tipo quelli utilizzati per congelare gli alimenti e ponetevi dentro i gamberetti puliti.

Aggiungete l’olio e un pizzico di sale, quindi agitate bene per ungere tutti i gamberetti. In una ciotola, mescolate il pangrattato con le erbe aromatiche, quindi mettetevi dentro i gamberi.

Fate aderire il pangrattato a tutta la superficie dei gamberi, poi infilzateli negli spiedini. A questo punto potete surgelarli per averli pronti quando desiderate cucinarli.

Cottura

Togliete gli spiedini di fiori di zucca e gamberi dal congelatore e metteteli nel cestello della friggitrice ad aria. Spruzzate un po’ di olio EVO spray, quindi fate cuocere a 170° per 10 minuti. Portateli in tavola ancora fumanti! I tempi potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.

Consigli

Se volete, potete alternare sullo stesso spiedino i fiori di zucca con i gamberi così da renderli ancora più sfiziosi!

Gli spiedini possono essere congelati oppure cotti sul momento; in questo caso, i tempi di cottura potrebbero variare leggermente.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti