Per risolvere il problema dell’antipasto proponiamo un mari e monti ovvero, dei gustosissimi gamberi con pancetta in friggitrice ad aria. Farli è molto semplice ma, per complicarci un po’ la vita, ma soprattutto per avere una ricetta al top, sarebbe buona cosa utilizzare dei gamberi freschi di pescheria. Pulirli non sarà la cosa più semplice del mondo ma qui ve lo spiegheremo passo passo quindi niente paura.
Per questa ricetta ringraziamo Bianca Muresan che li ha provati a casa nella sua friggitrice ad aria permettendoci di pubblicare un piatto testato e di sicura riuscita. Se volete cimentarvi in altri piatti di pesce perché non provate le Polpette di pesce al limone
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti gamberi con pancetta in friggitrice ad aria per 4 persone
- 16 gamberi freschi
- 16 fette di pancetta
Procedimento
Vien da se che con soli due ingredienti la preparazione risulta veramente elementare ma ecco come pulire dei gamberi alla perfezione.
Primo step: sciacquateli sotto l’acqua corrente, quindi munitevi di un tagliere e staccate la testa con le mani, effettuando una leggera torsione. Quindi sempre utilizzando le mani eliminate anche le zampette.
Ora bisognerà rimuovere il carapace del gambero utilizzando un coltello ben affilato e incidendolo dalla parte inferiore.
Ora tocca all’intestino che va assolutamente tolto con attenzione perché risulterebbe molto amaro. Incidete il dorso del gambero con un coltellino ed eliminatelo tirando delicatamente aiutandovi con uno stuzzicadenti o con la stessa punta del coltello.
A questo punto non vi resta che avvolgere i gamberi puliti nella pancetta e mettere tutto in friggitrice.
Cottura
I gamberi con la pancetta hanno bisogno di una cottura molto breve e nemmeno un goccio di olio visto che il grasso degli ingredienti sarà più che sufficiente. Impostate la temperatura a 180 gradi e preriscaldate 2 o 3 minuti. Cuocete i gamberi per non più di 10/15 minuti.
Consigli
Potete utilizzare anche il bacon al posto della pancetta. Serviteli con una fresca insalatina accompagnandoli con un buon bicchiere di vino rosato.