L’autunno è arrivato ed è subito tempo di zucche. Con queste crocchette di patate e zucca, potrete fare, in men che non si dica, un secondo piatto autunnale leggero e vegetariano. Con questi tuberi si potranno preparare tantissime altre ricette, come ad esempio le patatine, proprio come quelle classiche ma con tanti grassi in meno. La patata è un ingrediente su cui dipingere come su una tela bianca dove, i vostri colori, saranno tutti gli odori e le spezie che potrete aggiungere a vostro gusto.
Ringraziamo Michela Peretto per questa ricetta sana e leggera. Sul nostro sito specializzato in ricette per la friggitrice ad aria troverai migliaia di preparazioni facili e collaudate. E se amate la zucca provatela in agrodolce e piccante.
Ingredienti crocchette di patate e zucca in friggitrice ad aria
- 200 gr zucca
- 250 gr patate
- 1 uovo
- 50 gr grana grattugiato
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- aglio in polvere q.b.
- olio EVO spray
Procedimento
Iniziate bollendo la zucca e le patate. Per velocizzare quest’operazione potete utilizzare una pentola a pressione che accorcerà di molto i tempi. Pulite bene sia la zucca e sbucciate le patate non appena si saranno raffreddate un pochino, schiacciate il tutto con i rebbi di una forchetta così da creare una purea consistente.
Aggiungete ora le uova, il grana grattugiato, il pangrattato, il pepe, il sale e l’aglio in polvere. Con questi due ultimi ingredienti fate ben attenzione perché se si esagera sarà difficile riequilibrare i sapori. Ricordate in cucina di assaggiare sempre in fase di preparazione per non incorrere in brutte sorprese.
Con l’impasto ottenuto preparate le crocchette e, se volete, potrete passarle in un po’ di pangrattato. Date una spruzzata di olio EVO e preparatevi ad infornare.
Cottura
Preriscaldate la vostra friggitrice ad aria per 3 minuti poi cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti, girando a metà cottura così da ottenere una cottura omogenea. Non utilizzate carta forno. Le tempistiche potrebbero variare a seconda della marca della vostra friggitrice. Questa ricetta è stata testata su una Princess 102020.
Consigli
Potrete arricchire le vostro crocchette con molti odori, primo tra tutti la noce moscata.
Con la zucca inoltre il rosmarino ci starà veramente bene.
Se volete una versione per onnivori, aggiungete in fase di preparazione dello speck a listarelle e non ve ne pentirete.