Rosti di patate farciti in friggitrice ad aria

I rosti di patate farciti in friggitrice ad aria sono un tipico piatto della cucina svizzera, ideali per un gustoso antipasto

I Rosti di patate farciti in friggitrice ad aria sono un piatto tradizionale svizzero a base di patate, tipicamente servito come contorno o antipasto.

In questa ricetta potrete realizzarli utilizzando ovviamente una friggitrice ad aria, che permetterà come ormai noto, di utilizzare un quantitativo di olio molto basso, con conseguente abbattimento delle calorie. Questo permetterà a tutti quanti di godere di questa gustosa ricetta senza pensare ai chili di troppo.

È un’alternativa più salutare rispetto alla frittura tradizionale, poiché richiede meno olio oppure dell’olio apposito per friggitrice ad aria.

Se volete provare altro ecco come fare una Torta rustica ai funghi in friggitrice ad aria, velocissima da fare.

Ingredienti rosti di patate ripieni in friggitrice ad aria

  • 6 patate medie
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 4 cucchiai di ricotta
  • 2 cucchiai di fecola
  • 50 g di scamorza affumicata q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Pelate le patate e grattugiatele con i fori più grandi della grattugia. Mettetele in ammollo in acqua fredda per circa 15 minuti in modo che vadano a perdere parte del loro amido.

Scolate le patate e strizzatele per bene così da rimuovere l’acqua in eccesso. Mettetele in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine, sale, pepe, la fecola di patate mescolate bene il tutto.

Aiutandovi con un coppapasta e sopra carta forno tagliata a misura del cestello, mettete il composto di patate all’interno, schiacciandolo bene per renderlo compatto, formando così i dischi di patate per i vostri Rosti.

- Advertisement -

Cottura

Cuocete i dischi di Rosti in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 minuti per lato, per un totale di 30 minuti. Girateli e rimuovete la carta forno.

Ora passiamo alla farcitura, in un mixer inserite il prosciutto cotto, la provola e 4 cucchiai di ricotta, mixate così da ottenere una crema densa. Farcite I rosti di patate e chiudete con un altro disco. Rimettete in friggitrice a 200 gradi per 3 minuti.

Consigli

Questo piatto va servito bello caldo e croccante, potete sostituire il prosciutto con la mortadella.

- Advertisement -

Se volete potete anche servirli decorandoli con del parmigiano reggiano grattugiato e dell’erba cipollina.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti