La polenta è un piatto tipico del nord Italia preparato spesso con cacciagione in grosse pentole fumanti, ma non è solo questo il modo di prepararla. Infatti risulta sorprendente come si possano fare delle ottime chips di polenta in friggitrice ad aria in men che non si dica. Basterà oltretutto prendere la polenta precotta quindi, con una minima spesa e con ancor meno tempo, si potranno servire degli snack alternativi per un ottimo aperitivo. Si potrà anche fare in casa ma, ad ogni modo, meglio prenderla precotta in modo da abbreviare comunque le tempistiche di preparazione. Croccanti fuori e morbide dentro le chips di polenta sono buonissime!
Questi non sono i soli snack che abbiamo per un buon aperitivo. Provate anche i Bastoncini di patate in friggitrice ad aria oppure anche un facilissimo Tofu fritto.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti chips di polenta in friggitrice ad aria
- panetto polenta precotta (500 g) oppure una confezione di polenta pronta in 8 minuti
- olio evo spray per friggitrice ad aria
- sale q.b.
Procedimento delle chips di polenta
Come detto per prepararle immediatamente meglio usare la polenta a panetti, oppure farla con quella precotta. Per realizzare la polenta precotta seguite le istruzioni indicate sulla confezione ma vi lasciamo un trucco per evitare che si formino i grumi, dovete inserire la farina nella pentola quando l’acqua sarà tiepida e non quando bolle. Questo è il trucco che permetterà alla farina di sciogliersi bene senza creare grumi.
Una volta preparata mettetela in una pirofila quadrata senza carta da forno. Attendete che si raffreddi in modo che si solidifichi per bene e tagliatela a fettine sottili. Più saranno sottili più verranno croccanti.
Cottura
Direttamente nel cestello mettete le fettine di polenta senza sovrapporle e spruzzatele con un pochino di olio per friggitrice ad aria. Impostate la friggitrice a 200 gradi, preriscaldate 2 minuti per poi cuocere per 15 minuti circa. Salate leggermente prima si servire se volete, ma sono buone anche senza. Se le volete più croccanti aumentate i minuti di altri 5.
Consigli
Ecco un buon trucco per delle chips di polenta ancora più croccanti, lasciate le fettine cotte in friggitrice ad aria almeno 5 minuti prima di mangiarle. Diventeranno ancora più croccanti.
Se adorate la paprika potete aggiungerne un cucchiaino.