Avete della ricotta e non sapete come utilizzarla? Ecco una ricetta deliziosa e facile da realizzare le Bombe di ricotta in friggitrice ad aria.
Le Bombe di ricotta sono dei gustosi bocconcini di ricotta che possono essere servite come antipasto. Potete accompagnarle con salumi vari, per esempio della salsiccia, del prosciutto crudo o del capicollo. Sono deliziose e veloci da preparare, basteranno circa 10 minuti tra impasto e cottura. Ora non resta che provarle!! Ti consigliamo anche la ricotta in friggitrice ad aria con miele e granella di nocciole è favolosa.
Ingredienti per circa 10 Bombe di ricotta in friggitrice ad aria
- 300 gr di ricotta circa ( di solito si usa quella di pecora ma va bene anche quella vaccina )
- 3 cucchiai di farina
- 2 uova medie
- 130 gr di parmigiano grattugiato o grana padano
- sale q.b
- pepe q.b
- Prezzemolo ( facoltativo )
Procedimento
1 Fate scolare la ricotta in frigo per 4 ore, in modo che si asciughi. Adagiatela all’interno di uno scolapasta sopra un piatto e coprite con un panno asciutto. Una volta asciutta trasferitela in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato, sale, pepe, e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto aggiungete le uova 1 alla volta, se vedete che con un’uovo il composto è già morbido evitate di aggiungere il secondo perchè l’impasto non deve venire troppo liquido.
Cottura
2 Foderate il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno, e inserite il composto a cucchiaiate, ben distanziate. Cuocete a 200° per circa 10 minuti, giratele le Bombe di ricotta quando mancano 2 minuti per finire la cottura. Servitele come antipasto farete un figurone.
Consigli
Potete aggiungere in ogni bocconcino di ricotta un pezzetto di provola. Se amate il piccante potete aggjungerne un pò insieme al pepe.
Qui trovate la versione delle bombette di ricotta fritte in olio evo di Giusina in Cucina.
Ottime idee