Il tomino (in piemontese tumin) è un tipico formaggio piemontese a pasta molle, il cui nome deriva probabilmente dal francese tomme che vuol dire appunto, formaggio. Risulta un ingrediente che si può preparare in molti modi e, in questo caso, vedremo come preparare un tomino in carrozza in friggitrice ad aria. La ricetta vi sorprenderà perché al netto della grande semplicità con cui si prepara, il sapore deciso e la consistenza filante conquisterà tutti quanti i palati. Un antipasto pronto in soli 5 minuti che piacerà davvero a tutti.
Ringraziamo per questa preparazione Michela Peretto che ci ha consentito di pubblicare una ricetta testata e dalla sicura riuscita. Se volete provare altre ricette ecco come fare delle ottime Polpette vegetariane in friggitrice ad aria.
Ingredienti tomino in carrozza in friggitrice ad aria per 3 persone
- 3 tomini piemontesi
- 6 fette di pancarrè
- pangrattato q.b.
- latte q.b.
- olio evo o olio per friggitrice ad aria
Procedimento
Prendete le fette di pancarrè e tagliate i bordi se presenti. Non buttateli perché con questi potete preparare degli ottimi Bastoncini di pane per un veloce antipasto, sempre cotti in friggitrice ad aria.
Stendete le fette di pancarrè con un mattarello, farcitela con il tomino e chiudete il tutto con un’altra fetta di pane. Chiudete bene i bordi facendo pressione su di essi. A questo punto passate i tomini in carrozza nel latte e poi nel pangrattato e condite il tutto con una spruzzata di olio EVO o quello apposito per la friggitrice ad aria.
Cottura
Preriscaldate un paio di minuti la vostra friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a 180 gradi. Cuocete il tomino per 3 minuti circa. Questa ricetta è stata preparata con una Cosori da 5,5 litri, le tempistiche potrebbero quindi leggermente variare in base alla marca della vostra friggitrice.

Consigli e idee
Il tomino è un formaggio molto saporito, quindi vi consigliamo di non aggiungere il sale. Se volete potete utilizzare dell’olio al tartufo invece che il normale EVO per dare un gusto inconfondibile al vostro piatto.
Un’altra idea per cuocere i tomini è di avvolgerli in pasta sfoglia con 1 fetta di prosciutto cotto oppure 1 fetta di soeck, adagiateli in una teglia e cuoceteli in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM