Crocchette di patate in friggitrice ad aria, la ricetta e i trucchi per farle in casa

Ecco la ricetta per le Crocchette di patate e provolone in friggitrice ad aria esattamente come quelle prese in rosticceria, ma più leggere

Con la friggitrice ad aria ci si può fare veramente di tutto ma è nata proprio per gustare piatti normalmente solo fritti come le crocchette di patate, esattamente come quelle che si acquistano in rosticceria. Ma con questo tipo di cottura e l’olio giusto i sensi di colpa per aver mangiato troppo grasso scompariranno del tutto anche se, è bene ricordarlo, che le patate non sono proprio un cibo dietetico a priori.

Se poi volete cimentarvi in altro ecco come fare degli ottimi Involtini di melanzane in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti crocchette di patate in friggitrice ad aria

  • 1 kg di patate
  • 4 uova
  • 100 g di parmigiano
  • Sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b
  • 100 g di provolone
  • pangrattato q.b
  • farina di mais q.b
  • rosmarino

Procedimento delle crocchette di patate

Bollite le patate in acqua salata, sbucciatele e schiacciatele. Prendete poi 2 delle 4 uova e aggiungetele alla purea ottenuta insieme al parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata.

- Advertisement -

Tagliate il provolone a dadini e aggiungetelo in seguito al centro della crocchetta. Dovreste aver ottenuto un impasto con una consistenza abbastanza solida da poter esser lavorate per farle diventare crocchette. Ora prendete due ciotole. Nella prima rompete le altre due uova e sbattetele e, nella seconda, preparate la panatura mescolando bene pangrattato, rosmarino e farina di mais. Preparate le crocchette, aggiungete all’interno il provolone e passatele nell’uovo, infine nella panatura appena preparata. Adagiate su carta da forno e preparatevi a cuocere. Potete anche ripetere l’operazione 2 volte.

Cottura

Le crocchette di patate dovranno cuocere per 12 minuti a 200 gradi. Le tempistiche potrebbero variare da una friggitrice all’altra quindi attenzione quando farete il vostro primo tentativo. A metà cottura comunque ricordatevi di girarle per una cottura omogenea e date un puff di olio spray. Salate in superficie prima di servire.

Consigli

La panatura si può fare in molti modi ad esempio aggiungendo del erba cipollina tritata che ci sta proprio bene.

Già che ci siete per un antipasto a tutto tondo guardate anche come fare le Patatine fritte in friggitrice ad aria.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti