Castagne al cartoccio in friggitrice ad aria, versione dolce e salata

Le castagne al cartoccio doppio gusto sono l'ideale per la stagione autunnale. Ottime, facili da preparate, da accompagnare con un buon rosso giovane e frizzante

Sta arrivando l’autunno che, per farsi perdonare di toglierci mare e caldo, ci ricompensa con ottimi ingredienti per soddisfare i nostri palati. Queste castagne al cartoccio in friggitrice ad aria sono l’ideale per chi vuol portare in tavola i classici ingredienti che questa meravigliosa stagione ci offre. Prepararle è molto semplice ma bisognerà stare attenti alla freschezza e alla qualità del prodotto. Mai come in questo caso sarà meglio spendere un pochino di più ma portare in tavola un prodotto che sicuramente sarà di qualità.

Ringraziamo per questa leccornia, la nostra amica Michela Peretto, che ci delizia con le sue fantastiche creazioni in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Se vuoi provare un’altra ricetta con la friggitrice ad aria, ecco come fare un ottimo castagnaccio.

Ingredienti castagne al cartoccio in friggitrice ad aria

  • 500 gr castagne
  • sale grosso q.b.
  • pepe rosa in grani q.b.
  • rosmarino q.b.
  • zucchero di canna q.b.
  • cannella q.b.
  • chiodi di garofano q.b.

Procedimento

Incidete le castagne a croce e sbollentatele per qualche minuto senza esagerare.

- Advertisement -

Ora, essendo appunto castagne al cartoccio doppio gusto, dividetele in due gruppi e aromatizzate le prime con sale grosso, grani di pepe nero e rosmarino. Le altre con zucchero di canna, cannella e chiodi di garofano. Per quel che riguarda il dosaggio si va assolutamente a gusto personale. Ricordate però che il sapore della cannella è molto intenso, quindi non esagerate.

Preparate dei cartocci di stagnola mettendoci dentro castagne e aromi vari. Se volete potete anche fare un altro strato interno di carta forno in modo che gli ingredienti non vadano a contatto diretto con l’alluminio.

Cottura

Preriscaldate la vostra friggitrice ad aria a 190 gradi e cuocete per 20 minuti. Poi alzate la temperatura a 200 gradi e continuate per ulteriori 3 minuti. La ricetta è stata testata con una friggitrice Princess 102020. Le tempistiche di cottura potrebbero leggermente variare in base alla marca e potenza del vostro prodotto.

Consigli

Per le castagne al cartoccio salate consigliamo un abbinamento con dei vini rossi e giovani, possibilmente leggermente frizzantini. Alcuni esempi sono il Lambrusco, il Sangue di Giuda, il Barbera del Monferrato o D’Alba.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti