A Natale, più che in ogni altro periodo, il colpo d’occhio per quel che si porta a tavola è importante quasi quanto il sapore. Questa ricetta semplicissima degli Alberelli di pasta sfoglia in friggitrice ad aria vi permetterà di presentare uno spuntino buono che inoltre, potrà essere utilizzato come segna posto. Gli ingredienti sono pochissimi e facilissimi da reperire e vi permetteranno con pochissimo sforzo di dare quel quid in più in tavola per renderla unica ed inimitabile.
Se volete provare altre ricette Natalizie, provate anche a fare un bellissimo albero di natale con wurstel, sempre con la fidata friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti alberelli di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di Grana Padano o parmigiano
- 1 uovo
Procedimento alberelli di pasta sfoglia
Grattugiate (o prendetelo già grattugiato) il Grana Padano e mettetelo da parte. Stendete quindi per bene la pasta sfoglia rettangolare e ( tagliate una striscia che vi servirà per creare la stellina che inserirete inncima ) , cospargetela con metà del Grana Padano. A questo punto piegate la sfoglia a metà sigillando.
Con l’aiuto di un coltello tagliate tante striscioline dello spessore di massimo 2 cm. Ripiegatele su se stesse per formare i vostri alberelli e fermatele con uno spiedino abbastanza lungo.
Traferite infine gli alberelli su una teglia ricoperta di carta forno, oppure inserite un foglio di carta nel cestello della friggitrice ed adagiate sopra gli alberelli. Sbattete l’uovo e spennellate il tutto dando un’ultima spolverata con il formaggio grattugiato avanzato. Con la striscia messa da parte, piegata a metà create le stelline.
Cottura
Fate cuocere in friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi per 15 minuti circa o almeno finché non saranno ben cotti e dorati. Le tempistiche potrebbero leggermente variare da una friggitrice ad un’altra. Una volta cotti potete utilizzarli anche come segnaposto, basterà utilizzare come base un pezzo di formaggio stagionato.
Consigli
Questa semplice ricetta andrà benissimo anche per ospiti vegetariani ma, se volete, potete anche aggiungere delle striscioline di prosciutto oppure speck per renderli veramente speciali.
Per decorarli ancora meglio vi consigliamo anche una spolverata di semi di papavero prima della cottura.