Le palline di patate fatte col purè in busta e cotte in friggitrice ad aria sono una ricetta che avevo già realizzato tanti mesi fa sul sito Quotidianpost.it. Deliziose polpettine facilissime da realizzare, un piatto veloce e pronto in soli 20 minuti.
Serviranno davvero pochissimi ingredienti per ottenere un antipasto sfizioso da servire ai vostri ospiti, e se non volete servirlo come antipasto potrete utilizzare le palline di patate come contorno ad un secondo piatto di carne.
Dopo tre tentativi sono riuscita a dosare la quantità esatta dell’acqua, servono esattamente 2 bicchieri pieni. Ma ora prepariamo insieme queste golose palline. Vi lascio anche la ricetta degli gnocchi ripieni in friggitrice ad aria un altro facile e goloso antipasto.
Ingredienti palline di patate fatte col purè in busta e cotte in friggitrice ad aria
- 75 gr di purè in busta ( il classico preparato in fiocchi )
- 45 gr di amido di mais
- 20 gr di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- 2 bicchieri di acqua ( utilizzate il classico bicchiere di plastica come dosatore)
- olio spray
Procedimento
1 In una ciotola inserite il preparato in polvere del purè ho utilizzato una busta, l’amido di mais setacciato, il formaggio ed il sale, amalgamate gli ingredienti. Ora aggiungete prima un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e mescolate, poi anche l’altro. Dovrete ottenere un impasto denso.
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti.Di solito consiglio sempre questa temperatura e minuti per preriscaldare la friggitrice, dai vari test che ho fatto risulta essere quella perfetta. Nel frattempo col composto dovete realizzare delle palline grandi quanto una noce.
Cottura
2 Adagiatele nel cestello distanziate, e nebulizzate l’olio spray su tutte le palline anche sotto (vi raccomando). Fate cuocere a 200 gradi per 20 minuti.
Dopo 15 minuti di cottura dovrete girarle, fate attenzione perchè qualcuna a me si è attaccata al cestello per via del formaggio grattugiato, staccatele con delicatezza. Sono pronte, potete servirle calde e fumanti.
Consigli
Non utilizzate troppo formaggio grattugiato nell’impasto, quindi non superate la dose indicata.
Potete anche farcirle all’interno con un pezzetto di provola, oppure salami o dadini di prosciutto cotto.
Non giratele subito ma solo dopo 15 minuti, altrimenti potrebbero rompersi.
Potete aromatizzare le palline con della menta fresca tritata, oppure del rosmarino o prezzemolo.
Vorrei sapere se posso farle con patate fresche e quali sono le quantità, penso sia opportuno, per non farle rompere, passarle nella farina, uovo e nel pane grattugiato, esatto?
Ciao Anna, non abbiamo mai provato a farle con patate fresche