Gli involtini di zucchine con mortadella e formaggio in friggitrice ad aria sono un piatto estremamente gustoso che potrà essere preparato in pochissimi minuti. Questa ricetta con mortadella e formaggio ha un sapore veramente intenso ma, grazie alla cottura ad aria risulterà anche estremamente sana.
Ringraziamo Patrizia Renda che ci ha concesso di pubblicare la sua deliziosa ricetta. Grazie Patrizia. Da servire come antipasto ai vostri amici, o come ottimi finger food. Prova anche la ricetta delle zucchine ripiene in friggitrice ad aria.
Ingredienti per involtini di zucchine con mortadella e formaggio
- 4 zucchine medie
- 150 gr di formaggio Galbanino
- 100 gr di mortadella
- pangrattato q.b.
- olio EVO
- sale q.b.
Procedimento
L’unica vera difficoltà nel preparare gli involtini di zucchine sarà nel loro taglio, che andrà fatto in maniera longitudinale. In fase di acquisto delle zucchine quindi prendete quelle più dritte possibile in modo da facilitare quest’operazione. Con l’ausilio di una mandolina inoltre sarà tutto molto più facile. Il taglio è stato fatto a 2 mm di spessore.
Ora spennellate le zucchine affettate con olio EVO senza esagerare e passatele nel pangrattato. Andranno poi farcite con la mortadella tagliata a listarelle della giusta misura e con un pezzettino di Galbanino. Finite il piatto avvolgendo le zucchine, fissando l’involtino con uno stuzzicadenti.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice a 170 gradi per qualche minuto. Inserite poi gli involtini su carta forno lasciandoli cuocere per circa 25 minuti.
I tempi di cottura potrebbero variare a seconda della potenza della vostra friggitrice. Nel vostro primo tentativo quindi controllare bene soprattutto negli ultimi minuti di cottura.
Consigli
Non solo il Galbanino, con questa ricetta potrete veramente sbizzarrirvi. Provatela ad esempio con del fontal o della fontina per donare un gusto più deciso.
Nel pangrattato potreste anche aggiungere una macinata di pepe nero e qualche erbetta aromatica.
Verso metà cottura date un puff di olio e girate gli involtini per farli cuocere da entrambi i lati.