Muffin alla zucca in friggitrice ad aria, i dolcetti con la zucca frullata

Dolcetti golosi per la festa di Halloween

Oggi preparo un dolcetto delizioso, i muffin alla zucca, semplici e morbidissimi. Con la cottura in friggitrice ad aria saranno pronti in pochi minuti e faranno felici grandi e piccini.

Tra i tanti ortaggi autunnali, la zucca è uno dei migliori, perché ricco di vitamine e sali minerali, difatti è noto come le verdure siano un toccasana per il corpo e per l’umore.

- Advertisement -

La zucca, inoltre, è ampiamente utilizzata durante la festa di Halloween, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. I muffin alla zucca, quindi, posso essere preparati anche per questa ricorrenza, decorandoli con panna montata e caramelle a forma di occhi.

Consiglio di scegliere la zucca mantovana e, se amate questo ortaggio provate anche queste ricette: zucca con speck, zucca in agrodolce o la zucca impanata.

- Advertisement -

Ingredienti muffin alla zucca frullata in friggitrice ad aria

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucca cruda frullata
  • 60 ml di olio di semi
  • 125 gr di yogurt alla vaniglia
  • 1 uovo grande
  • 110 gr di zucchero
  • Mezza bustina di lievito x dolci
  • zucchero a velo

Procedimento muffin con zucca

Come primo step pulite la zucca togliendo la buccia e i semi, tagliatela a cubetti e inserite il tutto in un frullatore. Ora non resta che azionare il mixer così da ottenere una purea di zucca. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’uovo e amalgamate con una frusta metallica. Continuate inserendo lo yogurt e solo per ultimo la farina insieme al lievito setacciati.

Mescolate energicamente in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versate l’impasto per 3/4 nei pirottini di carta adatti al forno e inseriteli a loro volta in quelli in alluminio, questo è il trucco che utilizzo per ottenere una forma perfetta del muffin.

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti, inserite i pirottini e cuocete a 160 gradi per circa 15 minuti. Prima di sfornarli fate la prova stecchino, se esce asciutto sono pronti. Fateli raffreddare e spolverate sopra dello zucchero a velo.

Consigli

Non dimenticate che la zucca può trasformarsi in una lanterna, la leggendaria Jack-o’-lantern, che allontana gli spiriti maligni.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti