La zucca con speck e rosmarino in friggitrice ad aria è un piatto con cui si potrà portare l’autunno in tavola. Pronta in pochissimo tempo ci sarà solo un’accortezza da seguire, ovvero la scelta del giusto ortaggio. Di zucche difatti ne esistono moltissime varietà ma in assoluto la Mantovana è quella che più abbina agli ingredienti salati ma soprattutto la cottura in forno o come in questo caso, in friggitrice ad aria.
Ringraziamo per questa gustosa ricetta la nostra cara amica del gruppo Facebook, Barbara Sodano che ci delizia ogni giorno con le sue creazioni. Se volete provare un altro modo per cucinare questo straordinario frutto ecco la zucca in agrodolce piccante in friggitrice ad aria.
Ingredienti zucca con speck e rosmarino in friggitrice ad aria
- 300 gr di zucca mantovana
- 8 fette di speck o pancetta
- rosmarino fresco
- Olio spray per friggitrice ad aria
Procedimento
Prendete la zucca, togliete la buccia, i semi e tagliatela a fettine di circa 1 cm, in modo che in cottura si ammorbidiscano per bene. Avvolgete poi su ogni fetta una fetta di speck e adagiate direttamentenel cestello della friggitrice senza carta forno. Completate la ricetta con una spruzzata di olio Spray e del rosmarino tritato. Il sale non è previsto in questa ricetta perché la sapidità arriverà tutta dallo speck.

Cottura
Impostate la vostra friggitrice a 180 gradi e cuocete per 15 – 20 minuti fino a quando lo speck risulterà bello croccante. Le tempistiche potrebbero variare in base alla marca della vostra friggitrice ad aria.
Consigli
Potete guarnire la zucca con quel che volete. Per un sapote meno deciso usate del prosciutto crudo mentre, per dare alla zucca uno sprint in più, provate anche con la pancetta affumicata.