I Muffin pizza ripieni, cotti in friggitrice ad aria, sono un piatto innovativo, da poter utilizzare sia come antipasto ma anche come piatto unico.
I muffin pizza sono ottimi, golosi, e soprattutto piacciono ai bambini. Se cerchi una ricetta simile puoi provare a preparare la pizza con la friggitrice ad aria pronta in 7 minuti.
Ingredienti muffin pizza ripieni, in friggitrice ad aria
- 500 gr di farina 0
- 1 cucchiaio di miele
- 8 gr di sale
- mezza bustina di lievito secco per salati
- 400 ml di acqua
- 100 gr di prosciutto cotto, salame o speck
- 100 gr di provola
- salsa di pomodoro già pronta q.b.
Procedimento
1 In un bicchiere mescolate il lievito secco con acqua tiepida e il miele. Versate, quindi, poco per volta la miscela ottenuta nella ciotola dove avete inserito precedentementela farina, aggiungete il sale, e impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
L’impasto deve riposare per circa quattro o cinque ore, fino al raddoppio di volume. Durante la lievitazione coprite con un panno.
2 Quando l’impasto è pronto, si può procedere con la preparazione dei muffin pizza, dividendo l’impasto in tante palline. Queste, devono essere stese con il mattarello, e riempite con il condimento di salsa di pomodoro, prosciutto e provola. Sigillate bene il tutto formando delle palline ripiene, ed inseritele nei pirottini per muffin in carta forno e poi quelli in alluminio.
Cottura
3 inseriteli nel cestello della friggitrice. Cuocete a 180 gradi per 12-13 minuti. Controllate che siano ben cotti altrimenti aumentate di altri 3 minuti la cottura.
Consigli
Serviteli ben caldi, magari con delle patatine di accompagnamento.
Potete sbizzarrirvi con il ripieno che desiderate, inserendo gli ingredienti che preferite.
Per dare un tocco in più, quando preparate il condimento aggiungete aglio e origano.