Oggi vi proponiamo un primo piatto delizioso, la pasta patate e provola in friggitrice ad aria. Avresti mai pensato ad una ricetta simile in friggitrice? Sicuramente no, ma ti assicuro che il sapore è stratosferico, piacerà sia a grandi che piccini.
L’idea è della nostra cara amica Annunziata Passarelli che ogni giorno ci delizia con i suoi piatti TOP. Grazie mille Annunziata!
Adesso non resta che seguire passo passo il procedimento per gustare un eccellente primo piatto, e se adori questo tipo di ricette prova anche i cannelloni di crepes salate sono buonissimi.
Ingredienti pasta patate e provola in friggitrice ad aria
- 200 gr di patate
- 150 gr pasta mista
- 60 gr di provola
- sale q.b
- olio q.b
- 1 cipolla piccola
- 4 pomodorini
- Sedano q.b
Procedimento
In una pentola inserite la cipolla tagliata finemente, i pomodorini a pezzettini, il sedano e un filo d’olio, fate soffriggere per 5 minuti, poi aggiungete le patate tagliate a cubetti piccoli e l’acqua per la cottura.
Fate cuocere per una 15ina di minuti finchè le patate saranno un pò morbide. Ora aggiungete la pasta e a metà cottura inserite la provola, mescolate il tutto.

Cottura
Prendete una teglia come in foto e inserite la pasta con le patate, aggiungete altra provola sopra e a piacere del formaggio grattugiato. Cuocete in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15 minuti.

Consigli
Potete aggiungere del pepe a piacere se vi piace, oppure del peperoncino piccante.
Se adorate la pancetta potete aggiungerla durante il soffritto della cipolla.