Le patate si rivelano un ingrediente veramente fantastico in cucina, perché è possibile prepararle in ogni modo. Questa ricetta in particolare, proveniente dalla Svezia darà il meglio di sè a questi meravigliosi tuberi. Le patate Hasselback in friggitrice ad aria con la loro classica forma a fisarmonica, sono perfette per accompagnare un bel piatto di pesce, come ad esempio il salmone. Ma non solo piaceranno tanto anche ai vostri bambini. Che ne dite di provarle subito?
Vuoi provare un altro ottimo contorno pronto in pochissimo tempo? Prova la ricetta della pannocchie al burro in friggitrice ad aria.
Ingredienti patate Hasselback in friggitrice ad aria
- 500 gr patate o 5 patate medie, sceglietele tutte delle stesse dimensioni
- olio EVO
- alloro
- rosmarino
- pepe
- sale
- parmigiano grattugiato (facoltativo)
Procedimento
Lavate bene le patate sotto acqua corrente per togliere eventuali residui di terra, quindi asciugatele.
Utilizzando un coltello, effettuate dei tagli paralleli, distanti 5 o 6 millimetri l’uno dall’altro. Fate attenzione a non andare troppo in profondità. Meglio fermarsi circa a metà dello spessore di ogni tubero per evitare che le fette si spacchino o si separino. E’ possibile aiutarsi con degli oggetti che facciano da spessore come ad esempio delle posate che abbiano però un giusto spessore. Oppure un altro trucco è infilzare uno spiedino di legno sul fondo della patata per la lunghezza, modo che il taglio non arrivi fin giù.
Se vi risulta difficile quest’operazione, provate questo attrezzo in cucina reperibile nei supermercati da casalinghi oppure online su amazon.
Iniziate a questo punto con il condimento. Per prima cosa andrà l’olio, sale, pepe, alloro e rosmarino. Massaggiate bene sulla superficie e spennellate fra le fessure, aprendole delicatamente, facendo ben attenzione a non romperle.
Cottura
Preriscaldate a 200 gradi per 3 minuti, inserite la teglia o mettete direttamente nel cestello le patate. Cuocete per 40 minuti sempre a 200°. Per un risultato perfetto infilate uno stuzzicadenti per testare se la polpa delle patate sia morbida. Ricordiamo infatti che i tempi di cottura potrebbero variare leggermente a seconda della marca della friggitrice ad aria. Verso gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete del parmigiano grattugiato.( facoltativo )
Consigli
Nel nord Europa le patate vengono servite con le più disparate salsine. Ottima è una salsa fatta con yogurt ed erba cipollina, senza però sottovalutare la senape. In alcuni negozi, tra cui IKEA, sono presenti delle ottime senapi aromatizzare alle più disparate erbe.
I pesci migliori che si abbinano a queste patate sono quelli particolarmente grassi e saporiti come ad esempio il salmone oppure il tonno.