Dopo aver ideato e pubblicato la Poke Bowl a base di salmone su Quotidianpost.it, oggi vi presentiamo la versione con il pollo, un piatto davvero delizioso per chi ama la carne.
La poke bowl è il must del momento: un piatto oltre che leggero e fresco, soprattutto colorato e divertente, ad oggi molto popolare anche in Italia.
Il poke è una ricetta facilissima da realizzare, come base ha il riso in bianco, poi condito sopra con diversi alimenti, questa versione prevede il pollo, le uova, l’avocado e i cetrioli. Ora non resta che realizzarlo.
Se cercate la versione della poke bowl con salmone, la trovate su Quotidianpost.it.
Ingredienti poke di pollo in friggitrice ad aria
- 200 gr di riso Basmati (o riso per sushi)
- 250 gr di acqua
- 200 g di petto di pollo
- 1 cetriolo
- Mezzo avocado
- 2 uova
- Semi di sesamo
- Salsa di soia
Procedimento
Come primo step cuocete il riso in friggitrice ad aria, seguendo questo metodo facilissimo:
- sciacquate il riso fino a quando l’acqua sarà limpida,
- trasferitelo in una teglia con bordo alto.
- Aggiungete l’acqua che avrete riscaldato sul fornello o bollitore con 1 cucchiaio di olio, inserite il sale.
- Fate cuocere in friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi per 25 minuti, coperto con carta alluminio, sigillate bene vi raccomando
- Una volta cotto lasciatelo nella pentola in friggitrice per altri 10 minuti
- A questo punto aggiungete l’aceto di riso e sgranate il riso con una forchetta.
Ora dovete cuocere il pollo:
Tagliate il pollo e l’avocado a dadini e il cetriolo a fettine con tutta la buccia. Cuocete il pollo nebulizzato con olio, sale e pepe nel cestello della friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti. In una ciotola inserite la salsa di soia e i semi di sesamo, aggiungete il pollo cotto e lasciatelo 10 minuti a marinare.
Cottura delle uova
Ora passiamo alla cottura delle uova, inseritele direttamente nel cestello e cuocetele a 130 gradi per 15 minuti esatti, usate uova a temperatura ambiente.
Una volta che il riso è pronto fatelo raffreddare e inseritelo sul fondo di un piatto, farcite con il pollo, l’avocado, l’uovo sodo tagliato a metà e i cetrioli, aggiungete semi di sesamo.
Consigli
Per ottenere una pokè bowl perfetta, adagiate gli ingredienti sopra in modo da formare un arcobaleno, non dovete metterli alla rinfusa.
Per un gusto piu deciso potete aggiungere della salsa di soia o salsaTeriyaki.
Nella ricetta potete aggiungere anche dei peperoni, zucchine o pomodori.