Torta al cioccolato con noci e pezzetti di cioccolato bianco in friggitrice ad aria

Un dolce facile, veloce e super goloso

Oggi vi presentiamo una ricetta dolce e super golosa, perfetta per accompagnare il caffè del mattino oppure il tè delle cinque: la torta al cioccolato con noci e pezzetti di cioccolato bianco in friggitrice ad aria.

Con gli stessi ingredienti e seguendo i medesimi passaggi, potrete anche realizzare delle mini torte al cioccolato e noci così invitanti da far venire l’acquolina in bocca al solo vederle. Per questa ricetta ringraziamo la nostra cara amica Giuliana Maione la quale ci ha deliziati proprio con delle fantastiche mini torte al cioccolato. Grazie Giuliana!

- Advertisement -

Come leggerete fra poco, il procedimento è semplicissimo e la cottura non richiede più di 15 minuti. Provate anche la torta estasi.

Ingredienti torta al cioccolato e noci in friggitrice ad aria

  • 3 uova
  • 60 gr farina di mandorle
  • 65 gr zucchero al velo o semolato
  • 30 gr cacao amaro
  • 90 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino lievito per torte
  • 70 gr olio di semi
  • 1 bicchierino rum
  • 90 gr gherigli di noci (sarebbero circa 14 noci da sgusciare)
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 50 gr cioccolato bianco

Procedimento

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e lavoratele con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso.

- Advertisement -

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e, continuando a mescolare, unitelo al composto. Aggiungete quindi l’olio, il rum e la vaniglia. Setacciate farina, cacao amaro e lievito, quindi uniteli agli altri ingredienti, facendo attenzione a eliminare tutti i grumi.

Quando il composto risulterà ben amalgamato, unite i gherigli di noce e il cioccolato bianco a pezzetti.

Mescolate ancora un po’ con un cucchiaio in modo da distribuire bene le noci nel composto, quindi imburrate una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria oppure, se desiderate ottenere più tortine, imburrate delle formine della dimensione che preferite. Spolverate con un po’ di cacao, quindi versate il composto e livellatelo bene.

Cottura

Mettete la teglia o le formine nella friggitrice ad aria e fate cuocere per le formine 11 minuti a 170°.Trascorso il tempo indicato, alzate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 2 minuti. Mentre se realizzate la torta fate cuocere a 160 gradi per 20 minuti facendo la prova stecchino a fine cottura.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare bene la torta prima di gustarla.

Consigli

Temperature e tempi di cottura possono variare in base al modello di friggitrice ad aria di cui disponete. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare se l’impasto è ben cotto o se richiede ancora qualche minuto.

Nel caso in cui decideste di realizzare più tortine monoporzione, potrete aggiungere il cioccolato bianco solo ad alcune, così da variare un po’ i sapori.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti