Questa è una ricetta che ho già pubblicato anni fa, utilizzando invece della nutella la crema nutkao, qui trovate la ricetta. Ho deciso di raddoppiare soltanto le dosi e di utilizzare la Nutella! Ed ecco i golosi tortini cuore morbido in friggitrice ad aria, veloci e facilissimi da realizzare. Basterà un cucchiaio come dosatore e 2 uova per realizzare ben 4 dolcetti deliziosi. E se aggiungete delle gocce di cioccolato prima di cuocerli saranno ancora più golosi.
Sono adatti per la colazione della mattina, ma anche per il dolce del dopocena, vi assicuro che piaceranno a grandi e piccini.
Ora non resta che provarli, e se amate questi dolcetti monodose provate anche quelli all’arancia, sono buonissimi.
Ingredienti tortino cuore morbido in friggitrice ad aria alla nutella
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di Nutella
- zucchero a velo
- essenza rum facoltativo
Procedimento del tortino cuore morbido
Ho cotto i dolcetti nei pirottini di alluminio, un barbatrucco per evitare che prendano forme strane durante la cottura. In una ciotola aggiungete lo zucchero e le uova, mescolate il tutto. Ora inserite 2 cucchiai di nutella e miscelate il composto. Per ultimo aggiungete 2 cucchiai di farina mescolate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, potete anche utilizzare una frusta metallica manuale se non avete lo sbattitore elettrico.
Imburrate e infarinate 4 pirottini in alluminio, inserite il composto per 3/4. Se non volete cuocere subito i dolcetti, teneteli in frigo coperti. ( potete prapararli massimo 3 ore prima ).
Cottura
Cuocete i tortini cuore morbido a 180°per circa 8 minuti oppure 190° per 6 minuti. Serviteli subito con una generosa spolverata di zucchero a velo. I minuti di cottura potrebbero variare leggermente a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.
Consigli
Potete aggiungere anche 2 cucchiai di cacao in polvere amaro, i cuori morbidi saranno ancora più cioccolatosi.
Quando inserite il composto nei pirottini potete aggiungere un quadratino di cioccolato bianco al centro, sarà una bella sorpresa.
Clamoroso!perfetto,seguita la ricetta alla lettera,ho aggiunto solo un cucchiaio di cacao amaro in polvere,bilanciatissimo! Grazie
Grazie mille Ale, siamo felici che ti sua piaciuta la ricetta
Fatta pure io, consiglio di metterci sopra pure un cucchiaino di crema di pistacchio congelata….
Grazie Rita, bel consiglio