Adori il pollo ma non hai tante idee su come cucinarlo? Bene segui la nostra ricetta gustosa per delle Alette di pollo deliziose, croccanti fuori e morbidissime dentro. Le abbiamo preparate un pochissimo tempo, e fritte in friggitrice ad aria per soli 20 minuti.
Piaceranno a grandi e piccini, perché saranno una tira l’altra. Adatte sia per il pranzo che cena e perché no se volete stupire i vostri ospiti potete offrirle anche durante un aperitivo.
Ora non resta che realizzarle insieme. Se adori la carne bianca ti consiglio di provare il pollo alla viennese strabuono.
Ingredienti ali di pollo panate e fritte in friggitrice ad aria
- 1 kg di alette di pollo
- sale
- prezzemolo
- pangrattato q.b.
- pepe
- 2 uova
Procedimento
In una ciotola inserite il pangrattato con il sale, pepe e prezzemolo e mescolate il tutto. Passate le alette ben pulite da residui di piumaggio, prima nell’uovo sbattuto poi panatele nel mix di pangrattato facendo aderire bene da entrambi i lati.


Adagiatele su una teglia se utilizzate la friggitrice a fornetto, mentre se avete quella a cassetto inserite le ali direttamente nel cestello ( in questo caso potrete inserire molto meno alette di pollo poichè non dovranno essere sovrapposte).
Cottura
Cuocete per 20 minuti a 200 gradi, girando le ali di pollo verso metà cottura. Controllate i minuti di cottura poiché potrebbero differire da ogni friggitrice ad aria.
Consigli
Accompagnate le alette di pollo panate con varie salse, tra cui maionese, kectup o salsa allo yogurt.
Potete aggiungere varie spezie al pangrattato, anche del rosmarino tagliato finemente, aglio in polvere, paprika dolce o curry, a voi la scelta.
Potete anche non utilizzare l’uovo per la panatura, ma in questo caso nebulizzate un pò di olio spray sulle ali e panatele direttamente nel pangrattato.