Gli involtini sono un must della cucina italiana e possono essere cucinati in tantissimi modi. Questa versione degli involtini di lonza in friggitrice ad aria promette di essere molto buona e con molto meno grassi. Ovviamente dovrete aiutare questo tipo di cottura acquistando carne di qualità che presenti meno parte grassa possibile. Oltretutto la carne così risulterà molto più morbida e piacevole per il palato.
Per questa ricetta ringraziamo Elena Tancredi, amica del nostro gruppo Facebook, che ci ha deliziato con la sua ricetta. Con la friggitrice ad aria potrete preparare tantissime altre ricette di carne tra cui la costata o entrecote di manzo.
Ingredienti spiedini involtini di lonza in friggitrice ad aria
- 6 fettine di lonza di maiale
- pangrattato q.b.
- 50 gr parmigiano reggiano
- 60 gr fontina
- 60 gr prosciutto cotto
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- olio evo q.b.
Procedimento
Stendete e sgrassate le fettine di lonza di maiale che dovranno essere molto sottili. Mettetele su un piatto e conditele con l’olio EVO. In un altro piatto mettete il pangrattato, il parmigiano e amalgamate bene con sale e pepe. Tagliate quindi la fontina a pezzettini al pari del prosciutto cotto.

Formate gli involtini farcendo con la fontina e con il prosciutto e chiudete bene con due stuzzicadenti, passate tutto nel pangrattato.
Cottura
Impostate la temperatura della friggitrice ad aria a 180 gradi e preriscaldate. Adagiate gli spiedini su carta forno nel cestello e cuocete per circa 20 minuti. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca e modello della friggitrice.
Consigli
Con la farcitura potrete sbizzarrirvi, infatti ci si potrà mettere molti ingredienti differenti. Ad esempio, se i vostri bambini non mangiano gli spinaci una buona idea sarebbe metterli all’interno degli involtini.
Se invece non vi piacciono i sapori troppo forti, sostituite il fontal con qualche formaggio dal sapore meno deciso.
Se invece volete dare un tocco valdostano al piatto andranno farciti con fontina e speck.