Costata o entrecote di manzo in friggitrice ad aria, identica alla brace

Un gustosissimo secondo piatto di carne

Vi siete mai chiesti come fare per cuocere alla perfezione l’entrecôte di manzo con la vostra friggitrice ad aria? Se la risposta è sì, ma non avete ancora trovato una soluzione soddisfacente, ve la forniamo noi!

L’entrecôte di manzo è un taglio pregiato di carne, solitamente piuttosto spesso, proveniente dal costato dell’animale, in cui è presente parte del muscolo. Permettere in risalto tutto il sapore di questo tipo di carne è necessario cuocere per tempi brevi, ma ad alte temperature. Questo è il motivo per il quale solitamente si predilige la cottura sul barbecue, ma seguendo la nostra ricetta otterrete una carne buonissima, gustosa e profumata anche cucinandola nella friggitrice ad aria, sembrerà cotta alla brace.

- Advertisement -

Per rendere la costata ancora più buona, abbiamo scelto di insaporirla con dell’aglio, del prezzemolo e un po’ di pepe. Vediamo come procedere. Vi consigliamo anche l’arrosto di maiale in friggitrice ad aria e come fare la porchetta in friggitrice ad aria.

Ingredienti costata o entrecôte di manzo in friggitrice ad aria

  • entrecôte di manzo da 500 gr
  • aglio granulare
  • prezzemolo
  • pepe
  • Burro
  • sale

Procedimento

1 Per cuocere alla perfezione questo tipo di carne, dovete metterlo in friggitrice quando questa è già calda; per questo accendetela subito e preriscaldatela a 200°. Ora fate sciogliere del burro in un pentolino, versatelo in una ciotola con l’aglio, il prezzemolo e il pepe, e mescolate. Spennellate il condimento su entrambi i lati della fetta di carne e posizionatela nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata.

- Advertisement -

Cottura

2 Fate cuocere a 200° gradi per 8 minuti, girando la costata a metà cottura per un risultato al sangue. Se invece la volete con una cottura media aumentate di 4 minuti.

Quando risulterà ben cotta, toglietela dalla friggitrice ad aria, posizionatela su un piatto da portata con un contorno a piacere, salatela e portatela subito in tavola!

Consigli

Personalizzate la vostra costata di manzo insaporendola con i gusti e gli aromi che preferite.

Se invece del burro volete utilizzare l’olio evo realizzate questa marinatura. Una spennellata di olio su ambo le parti della costata, massaggiatela con erbe aromatiche o spezie e avvolgetela in un pellicola trasparente per 4 ore lasciandola marinare.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti