Polpettone arrotolato su letto di melanzane in friggitrice ad aria

Il polpettone di macinato di suino in friggitrice ad aria è la chiara dimostrazione che con questo elettrodomestico si più cucinare veramente di tutto

Il polpettone di macinato di suino in friggitrice ad aria è la chiara dimostrazione che in questo elettrodomestico si può preparare veramente di tutto. Come al solito, questa speciale cottura rende il piatto non solo molto gustoso, ma con tantissimi grassi “cattivi” in meno. La preparazione è veramente semplice e il segreto, nemmeno a dirlo, sarà quello di acquistare ingredienti di qualità e ovviamente, freschissimi.

Ringraziamo per questa ricetta la nostra carissima Annunziata Passarelli che ci ha permesso di pubblicarla sul nostro sito. Se volete provare un altro ottimo piatto di carne, ecco gli involtini di zucchine, mozzarella e formaggio in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti polpettone arrotolato su letto di melanzane in friggitrice ad aria

  • 2 melanzane
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • 500 gr macinato di maiale
  • 2 uova
  • mollica di pane q.b.
  • latte q.b.
  • 80 gr parmigiano reggiano
  • formaggio a fette (edammer)
  • 100 gr prosciutto cotto

Procedimento

Iniziate tagliando a fette le melanzane per il lato lungo. Salatele e fatele spurgare salandole, per almeno 1 ora in modo che perdano il sapore amarognolo. Sciacquatele sotto acqua corrente, asciugatele e fatele arrostire in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti circa con il trucco dello spiedino come da foto sotto.

- Advertisement -

Preparate adesso il polpettone con la carne macinata di maiale, 2 uova, mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, parmigiano e sale. Mischiate bene tutto con le mani. Prendete quindi le melanzane mettendole stese sulla carta da forno. Appiattite su di esse la carne macinata mettendo sopra anche il formaggio a fette e il prosciutto cotto. Chiudete tutto arrotolando il polpettone su se stesso aiutandovi con la carta da forno, mettendo tutto il rotolo carta compresa, in friggitrice.

Leggi anche

Cottura

Impostate la temperatura a 180 gradi e cuocete il tutto per circa 20 minuti. Togliete la carta da forno a metà cottura, facendo attenzione ovviamente, a non scottarvi.

Consigli

Per l’impasto del polpettone le possibilità sono moltissime. La noce moscata ad esempio, per alcuni non dovrebbe mai mancare, ma anche se volete, una generosa grattugiata di pepe nero. Consigliamo di consumare questo ottimo polpettone con un vino toscano: un Morellino di Scansano sarà decisamente perfetto.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti