Pollo con patate piselli e pomodori in friggitrice ad aria, un secondo gustoso e sano

Il pollo con patate è un piatto adatto a chi vuole stare attento con le calorie ma non vuole rinunciare ad un bel secondo di carne

Il pollo con patate e piselli in friggitrice ad aria è una ricetta molto sana soprattutto per chi non riesce a dire di no alla carne. Con la cottura ad aria la carne del pollo (soprattutto la pelle) perderà tutto il grasso in eccesso, senza però eccessivamente inficiare sul sapore. Un secondo con un contorno extra gustoso, grazie alla cottura ad aria il pollo avrà carni morbidissime, e le patate con piselli saranno decisamente light e leggere.

Ringraziamo la nostra cara amica Nunzia Raffy Pagnotta Passaretti per averci fatto conoscere questa deliziosa ricetta.

- Advertisement -

Prova anche questo spettacolare pollo alla viennese in friggitrice ad aria talmente buono che non potrai più farne a meno.

Ingredienti pollo con patate piselli e pomodori in friggitrice ad aria per 4 persone

  • 4 cosce di pollo
  • 2 patate grandi
  • 100 gr di pisellini primavera (anche surgelati)
  • 1 cipolla piccola
  • sale q.b.
  • 8 pomodorini pachino

Procedimento

Prendete le cosce di pollo e bruciate eventuali piume rimaste, aiutandovi con il fornello. Ora potete decidere se lasciare la pelle oppure toglierla. Nel secondo caso il piatto verrà decisamente light, ma noi ti consigliamo di lasciarla. Sbucciate e tagliate le patate a cubetti, non troppo grossi altrimenti ci metteranno molto a cuocere. Tagliate anche i pomodorini a metà e la cipolla molto finemente. Salate tutto quanto senza esagerare, si potrà anche aggiungere alla fine dopo l’assaggio.

- Advertisement -

Cottura

La cottura del pollo con patate avverrà in più riprese. Prima andranno cotte le cosce, a 180 gradi per 20 minuti direttamentw nel cestello. Poi svuotate il cestello e inserite le verdure (cipolle, pomodorini, patate e pisellini primavera anche surgelati), cuocete a 180 gradi per 15 minuti. Infine unite tutto insieme per l’ultima fase a 200 gradi per ulteriori 15 minuti. Controllare comunque sempre la cottura di tutto quanto perché le tempistiche potrebbero variare a seconda della marca della friggitrice ad aria.

Consigli

La carne di pollo e le patate sono delle tele bianche su cui disegnare. Il piatto descritto sopra va benissimo ma si può andare oltre con il sapore aggiungendo spezie ed odori.

Per le patate e il pollo ad esempio consigliamo del rosmarino e/o della paprika dolce. Se la cipolla non piace potreste anche optare per uno o due spicchi d’aglio. Anche il timo starà benissimo con le vostre cosce al pari di una generosa spolverata di pepe nero. Fate tante prove e divertitevi.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti