Il pollo può essere un’ottima soluzione per chi vuol mangiare sano e leggero, ma non sempre risulterà molto gustoso. Con questi fusi di pollo scomposti e ricomposti in friggitrice ad aria questo problema non si porrà.
Basteranno veramente pochi ingredienti per creare un piatto accattivante e veramente saporitissimo. Se vuoi provare un’altra ricetta molto leggera e facile da realizzare prova le ali di pollo panate in friggitrice ad aria.
Ingredienti fusi di pollo scomposti in friggitrice ad aria per 5 persone
- 7 fusi di pollo
- Olio evo q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
- alloro
- aglio
- rosmarino
- paprika dolce
- 300 g di patate
- 100 g grana padano
- 2 uova
- prezzemolo q.b.
- pangrattato
- farina q.b.
Procedimento
Togliete la pelle ai fusi di pollo in modo che la ricetta venga ancor più leggera. Prendete una padella alta e fate rosolare i fusi con olio EVO, aglio, alloro e rosmarino. Di seguito aggiungete anche il pepe e la paprika. Dopo un pò inserite del brodo fatto con il dado.
Mentre il pollo cuoce, bollite i 300 grammi di patate e, una volta cotte, sbucciatele. Quando i fusi saranno ben cotti fateli raffreddare leggermente e sfilacciateli tutti. Mi raccomando, conservate le ossa del pollo.
Formate il composto
Prendete ora le patate, schiacciatele ed unitele al pollo sfilacciato. Aggiungete anche il formaggio, un uovo, il prezzemolo fresco tritato, un altro pò di paprika, sale e pepe. Amalgamate il composto e fate riposare in frigorifero.
Formate i fusi di pollo
Tirate fuori il composto di pollo e patate ed iniziate a formare delle palle che andrete poi ad applicare alle ossa del pollo. Sbattete 1 uovo e passateci i fusi di pollo, poi nella farina, e infine nel pangrattato. Potete ripetere quest’operazione anche 2 o 3 volte così da sigillarli perfettamente.

Cottura
Impostate la friggitrice ad aria a 200 gradi e fate cuocere i fusi di pollo scomposti per 25 minuti. Girate dopo circa 15 minuti per una cottura omogenea. Consigliamo di dare dei puff di olio per rendere i fusi più croccanti. Le tempistiche potrebbero variare, anche se di poco, in relazione alla marca della vostra friggitrice.
Consigli
Quando andrete a fare il composto di pollo, potete aggiungere odori a vostro gusto. Ad esempio optando per la paprika forte, il sapore di questo piatto diventerà molto più deciso. Prima di servire fate stiepidire un attimo perché, dopo la cottura, questi fusi tenderanno ad essere “incandescenti” al loro interno.
All’interno della palla potete aggiungere a piacere del formaggio filante, tipo la provola o la scamorza.
Ringraziamo Maria Salvaggia Gullo per averci fatto scoprire questa buonissima ricetta.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM