Ciambellone al limone in friggitrice ad aria, soffice come una nuvola

Il ciambellone al limone in friggitrice ad aria rientra tra le ricette semplicissime da fare ma al contempo estremamente gustose

Per fare cose buone in cucina non c’è bisogno di cimentarsi in ricette da chef stellati. Spesso la semplicità e pochi ingredienti, se usati nel modo giusto, daranno risultati decisamente all’altezza. Il ciambellone al limone in friggitrice ad aria, è uno di quei dolci che potranno esser preparati in pochissimi minuti, da gustarsi a colazione oppure a merenda. Esistono moltissimi prodotti già pronti in vendita nei supermercati ma, una volta seguita la nostra ricetta, vi renderete conto di quanto siano inutili, visto che la preparazione dell’impasto è veramente a prova di principiante.

Provate altri dolci con la vostra friggitrice ad aria, come la torta paradiso o i muffin con banane e mele.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti ciambellone al limone in friggitrice ad aria

  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g latte
  • 2 uova temperatura ambiente
  • 90 g olio di semi
  • 90 g farina 00
  • 90 g fecola di patate o amido di mais
  • 1 bustina lievito per dolci
  • scorza grattugiata di limone
  • zucchero a velo

Procedimento ciambellone al limone in friggitrice ad aria

La preparazione dei dolci come i ciambelloni è abbastanza standardizzata e, una volta imparata, potrete giostrarvi tranquillamente con tutte le varianti.

- Advertisement -

In una terrina inserite la farina, il lievito per dolci e la fecola e setacciate tutto, a questo punto inserite la scorza grattugiata del limone che dovrà essere biologico e non trattato.

Prendete le uova e montatele con lo zucchero, inserite poi il latte, l’olio e continuate a montare il tutto aiutandovi con le fruste elettriche.

Ora prendete una teglia per ciambellone di 20 cm di diametro, imburratela e infarinatela leggermente e versateci dentro tutto il composto.

Cottura ciambellone al limone

Impostate la temperatura a 160 gradi e preriscaldate la friggitrice per 4 minuti. Cuocete tutto per 25/30 minuti circa. Siccome le tempistiche potrebbero leggermente variare da una friggitrice ad aria all’altra, è consigliabile far la prova dello stecchino prima i terminare la cottura.

Consigli

Potete servire il ciambellone semplicemente spolverandolo con dello zucchero a velo a cui aggiungere una grattata di buccia di limone oppure tagliarlo a metà e guarnirlo con della gustosa crema al limone.

Seguiteci sul canale Twitter per non perdere mai le ricette.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti