Avete voglia di mangiare una gustosa focaccia appena sfornata, ma non vi va di perdere tempo a preparare l’impasto classico? Niente paura! la soluzione ve la diamo noi con la finta focaccia con patate e pomodorini in friggitrice ad aria.
La preparazione è velocissima e super facile in quanto ci basterà utilizzare della pasta sfoglia pronta e qualche ingrediente per la farcitura. In pochi minuti potremo portare in tavola una pietanza saporitissima, ideale come piatto unico e perfetta da sgranocchiare il venerdì sera davanti alla televisione, in compagnia di amici e parenti.
Vediamo subito come procedere. Vi consigliamo di provare le pizzette velocissime in friggitrice ad aria.
Ingredienti finta focaccia con patate e pomodorini in friggitrice ad aria
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 250 gr di formaggio spalmabile philadelphia o stracchino
- pomodorini pachino
- 2 patate
- sale
- pepe
- olio evo
- origano
Procedimento
1 Per prima cosa è necessario lessare le patate. Lavatele quindi sotto l’acqua corrente e mettetele in una pentola con abbondante acqua bollente oppure cuocetele in friggitrice ad aria a 200 gradi per 30 minuti. Appena risultano sufficientemente cotte, scolatele, eliminate la buccia e tagliatele a spicchi o dadini. Pulite e affettate anche i pomodorini.
2 Prendete ora una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria e adagiatevi all’interno la pasta sfoglia con la carta forno . Stendete sulla sfoglia uno spesso strato di formaggio spalmabile, quindi coprite con gli spicchi di patata e i pomodorini. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, un filo d’olio evo e dell’origano.
Cottura
3 Mettete la teglia nella friggitrice ad aria e fate cuocere per circa 16-20 minuti a 200°. Terminata la cottura, togliete la finta focaccia dalla teglia, adagiatela su un piatto da portata e servitela ai vostri ospiti!
Consigli
I tempi di cottura possono variare in base al modello della vostra friggitrice ad aria. Se è necessario, lasciate cuocere cinque minuti in più.
Personalizzate la vostra finta focaccia con gli ingredienti che preferite.
Se avete una friggitrice a cassetto potete ugualmente realizzare la finta focaccia utilizzando una teglia rettangolare o rotonda.