Oggi vi presentiamo una ricetta facilissima da realizzare in pochi minuti, parliamo dei fagottini di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio. Basteranno pochi ingredienti per realizzare questo veloce antipasto, e vi assicuro che piacerà a tutti.
Il segreto per realizzare questo piatto salato sta tutto nella cottura, e in un trucco che noi di ricettefriggitricearia.it vi sveleremo fra un pò. Ora che ne dite di provare a realizzare questi gustosi fagottini? E se amate i dolci provate la versione con la nutella.
Ingredienti fagottino o rustichella di pasta sfoglia ripieni di prosciutto cotto e scamorza in friggitrice ad aria
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di scamorza
Procedimento
Realizzare i fagottini sarà facilissimo, dividete la pasta sfoglia a metà per la lunghezza, poi tagliate le due strisce in 4 parti così da ottenere 8 rettangoli.
Farcitene 4 perchè gli altri serviranno per chiudere i fagottini. Aggiungete una fetta di prosciutto cotto e una di scamorza lasciando 1/2 cm libero dai bordi , ora coprite e sigillate bene i bordi, potete aiutarvi con i rebbi di una forchetta Ripetete questa operazione per gli altri tre fagottini di pasta sfoglia.
Cottura della rustichella
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 3 mimuti ed inserite i fagottini senza carta forno, questo è importante per ottenere una cottura uniforme. Cuocete a 190 gradi per circa 15 minuti, gli ultimi 5 minuti girateli.
Consigli
Potete variare il ripieno, inserendo del salame ungherese e della provola affumicata. Potete aggiungere dei semi di sesamo dopo aver spennellato il fagottino con un pò di acqua. Se non avete la pasta sfoglia utilizzate la pasta briseè.