Questa ricetta dei crackers senza glutine in friggitrice ad aria è ottima oltre che gustosa. Per prepararla basteranno pochi semplici ingredienti, e vi assicuriamo che saranno buonissimi.
Ringraziamo per la ricetta Emanuela Carillo che l’ha pubblicata sul nostro gruppo Facebook, grazie Emanuela. I crackers sono stati realizzati utilizzando la farina di ceci ed il risultato è stato strabiliante, extra croccanti e golosissimi.
Se vuoi provare un altro snack gustosissimo prova anche la nostra ricetta della focaccia pugliese in friggitrice ad aria.
Ingredienti per cracker in friggitrice ad aria
- 340 gr di farina di ceci
- 120 ml di acqua
- 60 gr di olio di semi
- Sale q.b.
- 2 cucchiaini di erba cipollina essiccata o rosmarino o origano
Procedimento
Prendete uno ciotola o, per chi ne è in possesso, utilizzare la planetaria. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Passate a questo punto il composto su di un piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Aiutatevi con un altro pochino di farina di ceci per stendere bene il panetto con un mattarello, fino ad arrivare ad uno spessore intorno ai 3 o 4 mm. Formate quindi dei quadrati e bucherellateli con i rebbi di una forchetta.
Cottura
Inserite i salatini direttamente sulla griglia o cestello della vostra friggitrice ad aria e a piacere spolverate del sale sopra. Impostate la temperatura a 165 °C e date una prima cottura per 6 minuti. Alzate poi a 175 °C cuocendo per altri 6 minuti. Non servirà girare i crackers.
I salatini saranno pronti per essere serviti dopo averli lasciati intiepidire un pochino.
Consigli
Potete a vostro gusto, sostituire i due cucchiai di erba cipollina con del rosmarino.
Per una sapidità meno accentuata, evitate di mettere il sale prima di cuocerli.
Ricordatevi di conservarli in un luogo fresco e asciutto in modo che non perdano la loro croccantezza.