Non c’è niente di meglio per tirare su una giornata che preparare un’ottima focaccia pomodorini, acciughe ed olive, ingredienti tipici del bacino del Mediterraneo. Per fare in modo che questa ricetta venga alla perfezione bisognerà comprare ingredienti di prima scelta, possibilmente a km 0. Tanta cura per l’impasto e un po’ di pazienza perché questo riposi, ed ecco il risultato sarà eccellente ve lo garantiamo.
Ringraziamo per questa buonissima focaccia Annunziata Passarelli, che l’ha provata nella sua friggitrice ad aria permettendoci di pubblicare una ricetta dalla riuscita sicuramente perfetta.
Volete provare a fare il pane in friggitrice ad aria? Ecco come fare: Pane di semola in friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Ingredienti focaccia pomodorini e acciughe e olive in friggitrice ad aria
- 250 g farina 0 o integrale
- 165 ml acqua
- un grammo lievito secco
- un cucchiaino Sale
- Un cucchiaio olio EVO
- un pizzico di zucchero
- olive nere
- acciughe
- Pomodorini
- origano
Procedimento
Volutamente negli ingredienti della farcitura non sono state messe le dosi, in modo che possiate sbizzarrirvi in base al vostro gusto, e aggiungerli nella quantità che più desiderate.
Procedete impastando la farina con l’acqua, il lievito secco, il cucchiaino di sale il pizzico di zucchero e l’olio. Impastate tutto fino a quando il composto non diventerà omogeneo. Fate riposare per almeno due ore la pasta, facendo delle pieghe di tanto in tanto su se stesse in modo che la focaccia venga perfettamente morbida e croccante.

La pasta sarà pronta per essere usata quando avrà almeno raddoppiato il suo volume. Stendetela quindi con le mani unte in una padella e mettetela su fuoco vivace, si avete capito una prima cottura va fatta in padella sul fornello. Questo trucco serve per farla cuocere perfettamente anche sotto. Una volta in padella aggiungete il condimento, pomodorini tagliati a metà, olive, acciughe e origano. Fate andare qualche minuto finché la parte di sotto avrà preso un colorito dorato.
A questo punto passate la focaccia su carta forno, nel frattempo avrete preriscaldato la friggitrice ad aria, inserite la focaccia insieme alla carta forno nel cestello e passate alla cottura.
Leggi anche
- Pane arabo in friggitrice ad aria, la ricetta per farlo buonissimo
- Focaccine al Philadelphia in friggitrice ad aria
- Pane veloce in friggitrice ad aria, ecco come farlo
Cottura
Cuocete la focaccia a 200°c per circa 15 minuti. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca e potenza della vostra friggitrice.
Consigli
Ovviamente se non vi piacciono le acciughe, potete condire questa focaccia come meglio preferite. Per un gusto oltre le vostre più rosee aspettative, prima di infornarle potete mettere ulteriore olio EVO sulla superficie, A nche se questo non la renderà propriamente un alimento dietetico.