Pane di semola in friggitrice ad aria

Il pane di semola cotto in friggitrice ad aria è facile da fare, potrete portare una fragranza top a tavola, per accompagnarlo a tutto quel che più vi piace

Il pane è uno degli alimenti più importanti ed antichi che l’uomo conosca. Panem et circenses solevano dire i romani, segno anche dell’importanza sociale che questo cibo ha avuto nella storia. In questa ricetta del pane di semola in friggitrice ad aria, troviamo quindi storia e modernità. Una cottura molto particolare, ma che dona al cibo una bontà e leggerezza unici nel suo genere. Con questo procedimento che vi proponiamo garantiamo una riuscita perfetta della ricetta che, come tutte quelle che pubblichiamo, è stata già testata.

Ringraziamo per questa ricetta la nostra cara amica Tina Leggio che ci ha fatto conoscere questa preparazione molto semplice. Se volete provare altre ricette in friggitrice ad aria ecco il pane al cioccolato, buono da morire.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti pane di semola in friggitrice ad aria

  • 400 g di farina di semola
  • 200 g farina Manitoba
  • 400 g di acqua a temperatura ambiente
  • 3 g di lievito disidratato ( secco )
  • 2 cucchiaini di sale
  • Un pizzico di zucchero sciolto nel lievito

Procedimento pane di semola

Se non avete una planetaria iniziate facendo una fontana sul piano di lavoro con le due farine mischiate, aggiungendo acqua a temperatura ambiente. Aggiungete il lievito precedentemente sciolto in poca acqua aggiungendo anche un pizzico di zucchero. Aggiustate di sale ed impastate bene fino a quanto non otterrete una bella palla di impasto omogenea.

- Advertisement -

Mettete tutto in frigorifero coperto per circa 8 ore per far lievitare. Passato questo tempo, formate 2 panetti di egual misura e fateli lievitare per ulteriori 2 ore sempre coperti con un canovaccio.

Cottura pane di semola in friggitrice ad aria

Preriscaldate la friggitrice per 5 minuti impostando poi la temperatura a 180 gradi. Fate cuocere in una pirofila da 20/22 o una pentola per 45 minuti. Le tempistiche potrebbero variare anche se di poco, in base alla marca e potenza della vostra friggitrice ad aria. In questa ricetta è stata usata la friggitrice a cassetto Aigostar Cube.

Consigli

I tempi di lievitazione sono quelli minimi ma, se avete voglia e tempo, potrete anche aumentarli. All’impasto potete aggiungere quel che più vi piace, come semi di sesamo, noci, mandorle o qualsiasi altro tipo di frutta secca.

- Advertisement -spot_img

1 commento

  1. Buongiorno grazie x le ricette e suggerimenti io o una friggitrice a pozzetto Bavaria posso rispettare lo stesso tempo grazie mille

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti