Pane veloce in friggitrice ad aria, ecco come farlo

Ecco come preparare del pane veloce in friggitrice ad aria senza l'aggiunta di grassi, verrà veramente buono e leggero

La friggitrice ad aria può essere utilizzata per fare tante cose a cominciare dal pane. Dopo il lock down siamo diventati tutti esperti nella panificazioni e qualcuno evidentemente, ha pensato anche di utilizzare questo elettrodomestico per realizzare una pagnotta, anche se di modeste dimensioni. Daremo qui qualche consiglio su come prepararlo al meglio, con un metodo molto veloce e senza l’aggiunta di grassi.

Vi consigliamo poi, di prestare attenzione alla sezione “consigli” in cui vi daremo qualche dritta per renderlo ancora più buono. Se volete provare a fare altro ecco a voi la ricetta per un’ottima Torta salata di pancarrè in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti pane veloce in friggitrice ad aria

  • 560 g farina 00
  • 360 g acqua
  • 80 g lievito madre ( 10 g se lievito di birra )
  • 1 cucchiaino raso di sale

Procedimento

Per fare il pane veloce in friggitrice ad aria in maniera veloce, se avete una planetaria o un’impastatrice dovrete semplicemente mettere gli ingredienti e aspettare che venga impastato il tutto. Inserite l’acqua, la farina e il lievito madre. Aggiungete il sale solo alla fine.

In alternativa potrete farlo a mano su una spianatoia, con un po’ più d’olio di gomito. L’importante e che la palla di pasta che uscirà fuori, risulti liscia e priva di grumi. Coprite poi con un panno e fate lievitare a temperatura ambiente fino al mattino, la pasta dovrebbe essere raddoppiata.

- Advertisement -

Cottura

Impostate la temperatura a 180 gradi e cuocete il pane prima per 30 minuti. alzate quindi a 200 gradi e cuocete per ulteriori 5 minuti. Ricordate di girare la pagnotta dopo 15 minuti. Le tempistiche potrebbero variare in base alla vostra friggitrice ad aria ed al numero di resistenze che possiede. In questa ricetta è stata utilizzata una friggitrice a cassetto da 5 litri con 1 sola resistenza.

Consigli

Nella preparazione del pane potete scegliere di mettere più tipi di farina in parti uguali, ad esempio metà farina 00 e metà manitoba. Se volete durante la lievitazione, potete prendere la pasta di tanto in tanto ed effettuate con delicatezza delle pieghe a libro per renderlo ancora più soffice.

Infine, ricordatevi di effettuare dei tagli sulla sommità della pasta prima di cuocere il tutto.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.

E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti