Pane al cioccolato in friggitrice ad aria, non solo buono ma morbidissimo

Il pane al cioccolato in friggitrice ad aria non è proprio la cosa più dietetica del mondo ma farà la felicità dei più piccoli a merenda e colazione

Per la serie, ricette non proprio dietetiche ecco il pane al cioccolato in friggitrice ad aria che, solo a leggere il nome, fa venire l’acquolina il bocca. Molto facile da fare, soprattutto se si è fortunati possessori di una planetaria, il pane al cioccolato arricchirà le vostre merende con un sapore unico. Seguendo questa ricetta vi verrà un impasto morbidissimo ottimo anche da farcire con qualche altra leccornia.

Ringraziamo Maria Selvaggio Gullo per questa gustosissima ricetta. Grazie Maria. E se vuoi provare un altro prodotto da forno fatto in friggitrice ad aria realizza questa ricetta del pane classico pieno di bolle e non te ne pentirai.

- Advertisement -

Ingredienti pane al cioccolato in friggitrice ad aria ( 2 massimo 3 pezzi )

  • 500 gr farina manitoba
  • 25 gr cacao magro
  • 20 gr burro
  • 7 gr lievito di birra fresco
  • 330 ml acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 60 gr gocce di cioccolato fondente
  • 6 gr di sale

Procedimento

Se avete la planetaria il procedimento è veramente facile. Basterà mettere tutti gli ingredienti al suo interno tranne il sale che verrà aggiunto solamente dopo 3 o 4 minuti da quando è iniziato l’impasto. Se non avete la planetaria usate una ciotola capiente dove inserirete prima le farine più il burro ammorbidito mescolate bene, poi preparate l’acqua con lo zucchero e ci sciogliete il lievito. Versatelo nelle farine e iniziate a miscelare con una forchetta. Aggiungete le gocce di cioccolato e il sale, impastate con le mani, se appiccica ungete le mani con un po’ di olio e continuate ad impastare finché l’impasto risulterà liscio e compatto,ci vuole più tempo ma il risultato è lo stesso.

Trasferite l’impasto in una ciotola oliata solo quando questo risulterà perfettamente liscio ed omogeneo. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 2 ore.

- Advertisement -

Ora prendete l’impasto e dividetelo in tre panetti identici e fate riposare un ulteriore ora sempre coperti. Prima di mettere i panetti in cottura, effettuate dei tagli con una lama ben affilata (una lametta da barba sarebbe l’ideale).

Cottura

Impostate la friggitrice ad aria a 185 gradi per 35 minuti. A metà cottura abbassate la temperatura a 175 gradi. Questa ricetta è stata provata su un modello da 1500 watt e con una sola resistenza. Per altri modelli i tempi di cottura potrebbero leggermente variare.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti