Panini rosette in friggitrice ad aria, trucchi e consigli per farle perfette

Facciamo i panini fatti in casa

Oggi la nostra cara amica Palmira Pisu ha voluto provare a realizzare dei panini in friggitrice ad aria, esattamente le rosette, il risultato è stato fantastico dei panini leggerissimi e gustosi.

Palmira ci ha spiegato che la differenza di farli in forno tradizionale sta solo nel fatto che vengono più delineati e incisi nel tradizionale.

- Advertisement -

Proviamo a farli anche noi? Vi lasciamo anche la ricetta del pane comodo cotto in friggitrice ad aria.

photocredit Palmira Pisu

Ingredienti panini rosette in friggitrice ad aria

  • 600 gr di farina 0
  • 310 gr di acqua
  • 15 g.di sale
  • 40 g. di strutto
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 25 gr di lievito di birra

Procedimento

1 In una ciotola inserite acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, il lievito e fate sciogliere bene. Ora inserite lo strutto a temperatura ambiente e miscelate, aggiungete la farina, il sale, e impastate fino a che otterrete un composto liscio e compatto.

- Advertisement -

2 Mettete l’impasto a lievitare coperto fino farlo raddoppiare, poi dividetelo in pezzi da 100 gr e formate delle palline. Incidetele con il tagliamela, e lasciate di nuovo lievitare fino al raddoppio sempre coperti, potete utilizzare un panno pulito.

Cottura

3 Una volta lievitati adagiateli su carta forno ed inserite le rosette nel cestello. La carta forno può essere anche omessa.

photocredit Palmira Pisu

Consigliamo di preriscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi per tre minuti. Cuocete i panini a 160 per circa 15 minuti.

Consigli

Potete utilizzare anche meno lievito ma dovrete allungare i tempi di lievitazione quindi non fino al raddoppio ma per almeno 6/8 ore.

Potete cuocere le rosette anche senza carta forno così da renderle più colorate.

Una volta cotti lasciate i panini su una gratella di acciaio a riposare, questo è un trucco per far perdere l’eventuale umidità del pane e lasciare inalterata la croccantezza della crosta.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti