Pane comodo cotto in friggitrice ad aria in soli 15 minuti

Seguite la ricetta passo passo per un'ottima riuscita

Oggi vi insegneremo a realizzare il pane in friggitrice ad aria con l’aiuto della nostra cara amica Maria Pia Corigliano che ci ha deliziati col suo fantastico pane. È stata utilizzata la ricetta del pane comodo? Si parliamo del famoso pane creato da Benedetta, la foodblogger italiana più famosa sul web. Il pane comodo è una ricetta facilissima da realizzare, anche per chi è alle prime armi in cucina, l’importante è seguire attentamente il procedimento.

Photocredit Maria Pia Corigliano

Volete realizzare anche voi il pane comodo? Prendete farina e lievito. Vi lasciamo anche la ricetta della pizza cotta in friggitrice ad aria in soli 7 minuti.

- Advertisement -

Ingredienti pane comodo in friggitrice ad aria

  • 400 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 2 gr di lievito di birra mastro fornaio
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento della ricetta del pane comodo

1 In questa ricetta Maria Pia ha usato metà dose, ma voi potete realizzare la dose intera e poi dividere l’impasto in due per realizzare due pani.

In una terrina inserite la farina, 3 gr di lievito fresco mezzo cucchiaino di zucchero, mescolate. Versate poco alla volta l’acqua e per ultimo il sale, continuate a mescolare con una forchetta. Dopo aver inserito tutta l’acqua coprite l’impasto e sigillate la ciotola con pellicola alimentare. Fate riposare per 15 minuti.

- Advertisement -

Girate l’impasto per 3 volte

2 Girate l’impasto capovolgendolo e ricoprite con la pellicola, fate riposare 10 minuti. Ripetete altre 2 volte, consigliamo di aiutarvi con una spatola dato che il composto è molto morbido.

Lievitazione in frigo

3 Mettete la ciotola all’interno del frigo coperta da pellicola trasparente e lasciate riposare da 6 ore ad un massimo di 24 ore.

Le ultime fasi prima della cottura

4 Tasferite l’impasto su di un piano infarinato, allargatelo creando un rettangolo, e fate due pieghe. Poi date una forma a palla e rimettete l’impasto nella ciotola, sopra un panno da cucina su cui avrete spolverizzate abbondante farina.

Coprite e fate lievitare da 1 ora, massimo 1 ora e mezza, lo vedrete dal fatto che l’impasto sarà raddoppiato.

Cottura in friggitrice ad aria

5 Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti. Inserite nel cestello carta forno forata e adagiate sopra l’impasto dando una bella forma. Cuocete sempre a 180 gradi per 15/20 minuti, girate a metà cottura.

Consigli

Non bisogna mai tagliare il pane appena sfornato quindi attendete che si raffreddi

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti