La friggitrice ad aria è uno strumento meraviglioso soprattutto per preparazioni leggere e veloci. Su tantissimi forum si leggono ricette di tutti i tipi, ma a volte anche alcuni comportamenti decisamente sbagliati e pericolosi. E’ questo il caso della carta forno che in teoria si può mettere nella friggitrice ad aria, ma in pratica bisognerà farlo, prendendo alcuni accorgimenti.
A quanti gradi brucia la carta
La normale carta brucia a 451 gradi Fahrenheit (resi famosi dal romanzo di Ray Bradbury), ovvero circa 232 gradi centigradi. La carta da forno invece può raggiungere una temperature di 300 gradi prima di prendere fuoco. Se le friggitrici ad aria arrivano a massima 220 gradi per quale motivo bisognerebbe temere una combustione durante la cottura?
Utilizzi sbagliati della carta da forno in friggitrice ad aria
Appurato che la carta da forno può resistere alle temperature della friggitrice ad aria potrebbe però succedere che questa venga in contatto con la resistenza. Questo può accadere se accidentalmente verrà messa nel cestello senza cibo sopra in fase di preriscaldamento del forno.
Essendo uno strumento chiuso, quando la carta prenderà fuoco purtroppo non ce ne accorgeremo subito, soprattutto se ci troveremo in un’altra stanza. Nel migliore dei casi ci sarà solamente molto fumo, nel peggiore invece potrebbe rovinarsi la friggitrice d’aria o ancor peggio potrebbe appiccarsi un incendio.

Come usare correttamente la carta forno in friggitrice ad aria
Al netto che molti produttori sconsigliano l’utilizzo tra carta forno e di qualsiasi oggetto possa volare all’interno del cestello a causa del flusso d’aria, il consiglio di base è quello di utilizzare la carta forno solo ed esclusivamente, insieme a del cibo che la mantiene ferma.
In alternativa si può optare per degli appositi tappetini in silicone riutilizzabili venduti anche su Amazon, appositamente progettati per questo genere di utilizzi.

Altri utilizzi scorretti della friggitrice ad aria
Al pari del problema che si viene a creare con la carta da forno, bisogna considerare sempre il potente flusso d’aria presente in questo elettrodomestico e quel che potrebbe provocare nel cestello.
Sempre sui forum si leggono di ricette fatte in friggitrice ad aria anche con ingredienti troppo liquidi. Per lo stesso principio per cui la carta vola via, potrebbe farlo anche della chiara d’uovo, dell’impasto troppo liquido o dei pop corn, ecco perché noi sconsigliamo anche di fare i pop corn in friggitrice ad aria.
Raccomandiamo sempre di leggere le istruzioni in confezione, cosa che ci rendiamo conto normalmente pochissima gente fa, e di seguirle alla lettera. Non si tratta solamente di rischiare di rovinare un elettrodomestico, ma ne ha proprio della nostra sicurezza tra le nostre amate pura domestiche.
Leggi anche
- Teglia in silicone della Bryan per friggitrice ad aria provata per voi
- Lessare le patate senza acqua. Non ci credi? Usa il nostro metodo infallibile
- Friggitrice ad aria: trucchi per cuocere i cibi velocemente
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Date sempre consigli utili grazie
Grazie mille a voi, cerchiamo di dare il nostro meglio