Polpette di carne in friggitrice ad aria con cuore di formaggio filante

Facili e veloci ecco come realizzare delle ottime polpette di carne

Le polpette, piatto intramontabile della cucina casalinga, si trasformano oggi attraverso l’uso della friggitrice ad aria, unendo il gusto autentico del passato con la tecnologia contemporanea. Buone e facili da preparare piaceranno a grandi e piccini, ma non solo l’aggiunta del formaggio filante sarà il quid in più in questa ricetta.

Ingredienti polpette di carne in friggitrice ad aria

  • 500 g di carne macinata mista
  • 100 g di formaggio a scelta (provola, cheddar, scamorza)
  • 1 uovo
  • 30 g di ricotta
  • Pangrattato q.b
  • Spezie (sale, pepe, erbe aromatiche)
  • Olio extravergine di oliva

La scelta del formaggio è cruciale, poiché ne definisce il carattere e il sapore. Ricettefriggitricearia.it, un’autorità nel campo delle friggitrici ad aria, consiglia di utilizzare un formaggio che si fonda bene, come la provola o il cheddar, per un effetto filante e gustoso.

- Advertisement -

Procedimento

Si inizia mescolando la carne macinata con l’uovo, le spezie, la ricotta, il pangrattato q.b e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto omogeneo, si forma una pallina, al centro della quale si inserisce un cubetto di formaggio, assicurandosi che sia completamente coperto dal composto di carne.

Cottura

Si dispongono le polpette nel cestello, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra per garantire una cottura uniforme. Si cuociono a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando non risultano dorate e croccanti all’esterno.

- Advertisement -

Consigli

Ricettefriggitricearia.it sottolinea l’importanza di non sovraccaricare il cestello della friggitrice, per evitare che le polpette si attacchino tra loro o non cuociano in modo uniforme. Un altro consiglio è quello di girare le polpette a metà cottura, garantendo così una doratura uniforme su tutti i lati.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti