Torta alla ricotta con gocce di cioccolato in friggitrice ad aria, solo 4 ingredienti

La torta alla ricotta in friggitrice ad aria è un dolce facilissimo da preparare. Senza lievitazione, molto veloce da fare e con soli 4 ingredienti

Torta alla ricotta senza lievito in friggitrice ad aria, una ricetta veramente gustosa realizzata dalla nostra cara amica Loredana Valentini.

Prepararla è veramente semplice, sarà possibile gustarla in men che non si dica, inoltre le gocce di cioccolato la renderanno ancora più golosa. Basteranno 4 ingredienti per ottenere un dolce delizioso che piacerà a grandi e piccini.

- Advertisement -

Vi consigliamo di provare anche la ricetta della delizia al limone in friggitrice ad aria.

Ingredienti torta alla ricotta senza lievito in friggitrice ad aria ( solo 4 ingredienti )

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di fecola di patate
  • 90 gr di gocce di cioccolato
  • 1 uovo
  • zucchero a velo
  • cannella (facoltativo)

Procedimento

Sgocciolate per bene la ricotta. Quest’operazione va fatta con molta pazienza perché se troppo umida, la torta non avrà una buona consistenza.

- Advertisement -

Mettete a questo punto la ricotta in una ciotola e aggiungete i 100 gr di zucchero e l’uovo mescolate, poi inserite i 50 gr di fecola di patate. Continuate a mescolare il tutto in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati. Inserite le gocce di cioccolato ma lasciatene qualcuna da parte per decorare la superficie prima di infornare.

Inserite il composto in uno stampo della misura adatta alla vostra friggitrice ad aria, con della carta forno. Livellate e decorate con altre gocce di cioccolato.

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria per tre minuti impostando la temperatura a 150 gradi, ed inserite la torta di ricotta nel ripiano più basso se avete la friggitricea fornetto. Dopo 10 minuti di cottura alzate la temperatura a 170 gradi sportando la torta nel ripiano centrale e cuocete per ulteriori 10 minuti.

I tempi di cottura potrebbero variare a seconda del modello della friggitrice. In ogni caso continuate la cottura fino a completa doratura. Se utilizzate la friggitrice a cassetto impostate 160 gradi per 25 minuti. Una nostra utente ci ha detto che 25 minuti non sono stati sufficienti per una cottura completa, molto dipende dai watt della friggitrice ad aria, quindi consigliamo di aumentare i minuti a 35.

Consigli

Lasciate raffreddare su un ripiano prima di servire. Volendo all’impasto si può aggiungere anche della cannella che si sposa perfettamente con la ricotta.

Per un sapore più deciso provate ad utilizzare ricotta di capra, non ve ne pentirete.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

  1. Buongiorno ininnanzitutto la ringrazio per la ricetta…
    Ho ricevuto da poco la friggitrice ad aria a cassetto in regalo, ieri ho provato a fare questo dolce seguendo la ricetta che consiglia la cottura 160 gradi 25 min.
    La parte di sotto è rimasta semi cruda e ho dovuto cuocerla in forno…
    Cosa mi consiglia per le prossime volte?

    • Le friggitrici ad aria hanno diverso wattaggio, quelle con watt più alto riescono a far cuocere i cibi in minor tempo. Per questa ricetta ti consiglio di aumentare i minuti a 35.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti