Ziti al forno con melanzane in friggitrice ad aria ed è subito odore di terra partenopea. Il vantaggio di fare questa ricetta con la friggitrice è che, a differenza della classica cucina napoletana, risulteranno un pochino più leggeri. Attenzione però, non vogliamo illudervi perché questa ricetta comunque non è proprio adatta a chi sta a dieta. Detto questo però, si tratta di una ricetta che non ha eguali in quanto a sapore e consistenza.
Ringraziamo per questo, Maria Salvaggio Gullo che ci ha concesso l’ennesima ricetta da pubblicare e ormai non è più una sorpresa che le sue preparazioni sono sempre piatti da leccarsi i baffi.
Se vuoi provare un’altra ricetta in friggitrice ad aria ecco la pasta patate e provola assolutamente da preparare.
Ingredienti ziti con melanzane in friggitrice ad aria per 3 persone
- 300 gr di ziti
- 2 melanzane (o una se molto grande)
- olio evo q.b.
- 500 ml passata di pomodoro
- 150 gr besciamella
- 100 gr ricotta salata
- basilico q.b.
- sale q.b.
- 1 mozzarella fior di latte
Procedimento
Iniziate tagliando le melanzane, una parte a fette che andranno poi a foderare la teglia ed altre a dadini. Mettete tutto in uno scolapasta con del sale per farle spurgare per almeno 10 minuti. Asciugate poi tutto con della carta assorbente.
Spennellate ora le melanzane con abbondante olio EVO. Le melanzane a fette fatele cuocere a 190 gradi per 18 minuti mentre quelle a dadini per circa 13 minuti.
Nel frattempo fate una salsa di pomodoro fresca aggiungendo sale olio e basilico e cuocete anche gli ziti in acqua salata scolandoli molto al dente. Irrorateli con dell’olio EVO per evitare che si attacchino tra loro.

Scolata la pasta e conditela con la besciamella, ricotta salata grattugiata, mozzarella, i dadini di melanzane e un pò di salsa di pomodoro. Prendete ora una teglia in alluminio, sul fondo mettete un pò di salsa di pomodoro poi foderatela con le melanzane a fette e versateci la pasta nella teglia aggiungendo altro sugo di pomodoro e abbondante basilico. Chiudete il tutto con le melenzane e il pomodoro.
Cottura
Impostate la friggitrice che presumibilmente sarà già calda a 180 gradi e cuocete tutto per circa 30 minuti. Questa ricetta è stata provata su una friggitrice ad aria da 1500 W quindi, a seconda del vostro modello i tempi di cottura potrebbero leggermente variare.
Consigli
Se volete proprio fare tutto quanto da soli la besciamella con latte intero, farina 00, noce moscata, burro e un pizzico di sale cuocendo e mescolando fino a raggiungere un composto di color dorato e della giusta consistenza.